Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
15:31
Martedì
11/08/2020
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Parco del Pollino

PARCO DEL POLLINO


In questa sezione cercheremo di seguire tutto ciò che avviene nell'area del Parco del Pollino, dando notizie sulle scelte operate dall'Ente di gestione che ha sede a Rotonda in Basilicata. Presteremo, naturalmente, molta attenzione alle discussioni e dibattiti che avvengono nelle popolazioni dell'area protetta per dare voce anche a quelle esigenze che spesso restano inascoltate o addrittura inespresse.

Rubrica a cura di Pio G. Sangiovanni
30/12/2008

Per il Parco un 2008 positivo

Nella tradizionale conferenza stampa il Presidente dell'Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra traccia un bilancio positivo dell'anno che sta per concludersi e detta le priorità per il 2009.

ROTONDA (PZ) - "Un anno positivo, soprattutto per la lotta agli incendi boschivi, il 2008 del Parco Nazionale del Pollino. Il Parco mantiene, tuttavia delle criticità che ci impegniamo a rimuovere nei primi mesi del 2009".
Il riferimento del presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, fatto stamani durante la conferenza stampa di fine anno (nella foto) è alla sentieristica che sarà resa alla fruizione turistica in almeno venti sentieri che saranno presentati nelle prossime settimane. Il 2009 dovrà essere poi l'anno dell'adozione degli strumenti di pianificazione, ha detto Pappaterra, per i quali il Direttivo ha deciso di accelerare il procedimento, dopo la condivisione con le Amministrazioni locali, fase gestita dalla Comunità del Parco.

17/12/2008

Fondazione per il Sud finanzia progetto del Parco

Rotonda (PZ) - La Fondazione per il Sud ha selezionato i progetti esemplari tra quelli partecipanti all'invito "Tutela e Valorizzazione dei Beni Ambientali 2008", scaduto lo scorso 20 ottobre. Tra i progetti finanziati vi è quello presentato dal Parco Nazionale del Pollino insieme ad altri soggetti (Confcooperative Basilicata e Calabria, Legambiente Basilicata e Calabria, WWF, Astrambiente, Uisp Calabria, Copollino, Associazione Guide) riguardante attività di educazione ambientale e prevenzione incendi. Il titolo del progetto finanziato è Costruiamo la rete di Protezione Civile nel Parco del Pollino ed ha avuto assegnato un contributo di 562mila euro.

14/12/2008

Costituita l'Associazione PIAR Arcopollino

FRASCINETO (CS) – E' stata sottoscritta l'altro ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Frascineto (CS) la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) PIAR "Arcopollino". L'associazione, presieduta dal sindaco di Frascineto, Domenico Braile, composta da 13 comuni dell'area del GAL "Pollino Sviluppo", dallo stesso GAL, presieduto dal presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, dalla Comunità montana italo-albanese del Pollino e dalle Organizzazioni professionali agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, si candida, così, ad ottenere i finanziamenti previsti dal Piano Integrato per le Aree Rurali della Regione Calabria.

28/11/2008

La Scossa: parco ucciso da speculatori del legno?

Dal Presidente dell'associazione La Scossa riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta riguardante la campagna di tagli boschivi avviata in vari comuni del parco del Pollino.

ALTO TIRRENO - Il Parco del Pollino ucciso dagli speculatori del legno? A volte non riesco a comprendere le ragioni per cui è stato istituito e formato il Parco Nazionale del Pollino e continuo a ripetere un dilemma in eterno: se oltre alla definizione di area protetta si nasconda anche la voce sottile della speculazione del territorio e delle risorse naturali. Dopo anni trascorsi in mezzo a vincoli di ogni tipo e nel rispetto della legge quadro delle aree ...

23/11/2008

Il Pollino: naturalità unica in tutto il Pianeta

La naturalita' del Pollino unica in tutto il Pianeta
Lo ha detto a Castrovillari l'assessore regionale all'Ambiente della Calabria, Silvio Greco intervenendo al workshop "La giornata dei boschi".
CASTROVILLARI (CS) - Si è conclusa oggi, con un workshop svoltosi nel Centro servizi di Conca del Re, a Castrovillari, "la giornata dei boschi", un'iniziativa di educazione ambientale e di proposta per la valorizzazione e la tutela dei boschi dell'area del...

20/11/2008

Pollino: Una carta per gli scambi tra giovani

Sicilia-Basilicata, Una Carta per promuovere gli scambi tra giovani
SAN SEVERINO LUCANO (PZ) - Ufficializzato a San Severino Lucano, il gemellaggio fra il Parco Nazionale del Pollino e i Parchi dell’Alcantara, dell’Etna, delle Madonnie e dei Nebrodi, in Sicilia. In particolare gli istituti scolastici siciliani ospiti a San Severino Lucano ed i coordinamenti della rete InFEA della Basilicata e della Sicilia hanno sottoscritto la Carta del Pollino, un documento comune “per la promozione e la facilitazione di scambi tra i giovani delle Aree Naturali Protette finalizzati all’educazione allo sviluppo sostenibile, alla conservazione della biodiversità e alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali”.

12/11/2008

"Cittadini del Bosco", concorso di disegno

PARCO DEL POLLINO - La vita dei boschi e dell’uomo, la loro relazione vista dai bambini delle scuole elementari e dai ragazzi di scuola media oltre che dagli adulti che discuteranno della loro valorizzazione turistica. Sono questi i fili conduttori di una duplice iniziativa in programma nei prossimi giorni.
Un workshop, il 21 novembre, per celebrare “la Giornata dei boschi” ed un concorso di disegno rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio del Pollino ricadente nell’area del GAL, il Gruppo d’Azione Locale “Pollino Sviluppo”. ...

Sezione correlate