Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:42
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2010/Eventi/Nevicata

Inattesa e abbondante nevicata pre-natalizia regala scorci unici di Orsomarso

GUARDA LE FOTO

ORSOMARSO - Nevicata storica. Così è stata definita da tutti quella che ha svegliato questa mattina gli abitanti di Orsomarso che si sono trovati avvolti in un candido manto di neve soffice come ovatta nella quale erano avvolte case, alberi, fili, piantine, montagne e tutto il paesaggio. Un'atmosfera speciale e silenziosa che si era creata dopo la mezzanotte, quando i fiocchi sono cominciati a cadere sempre più fitti ricoprendo di un velo candido la riservata valle diffondendo effetti spettacolari alla luce soffusa del paese addormentato.

Una sorpresa davvero inattesa che ha regalato alle generazioni sotto i 40-50 anni delle immagini sconosciute di Orsomarso, viste soltanto attraverso le foto d'epoca in bianco e nero risalenti a circa 50 anni fa, come confermano i ricordi di tutti gli anziani e adulti che non hanno mancato di rivivere e raccontare momenti eccezionali che sembravano ormai irripetibili. Questa sorprendente nevicata pre-natalizia ha regalato a tutti gli orsomarsesi la grande opportunità di rinnovare l'album fotografico del nostro paese, rivelando aspetti e scorci che, visti sotto il bianco velo della neve, appaiono completamente trasformati e pieni di una magia tutta particolare.

Naturalmente l'abbondante nevicata ha anche avuto come prima conseguenza la sospensione delle attività scolastiche nel paese, per la gioia dei bambini che hanno potuto così apprezzare pienamente l'inatteso regalo della natura e lanciarsi alla scoperta di una Orsomarso tutta nuova.

Nel complesso ha funzionato benissimo la macchina organizzativa che si è messa in moto per affrontare l'emergenza, con il personale del Comune che si è messo immediatamente all'opera per liberare le strade con l'ausilio degli operai del Consorzio di bonifica Valle Lao intervenuti anch'essi per fare in modo che fosse garantita la mobilità veicolare e pedonale. I disagi sono stati minimi, anche grazie al tiepido sole che ha illuminato e riscaldato l'ambiente infondendo un clima di rinnovato ottimismo e di fiducia verso il futuro.

Pio G. Sangiovanni
17/12/2010
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati