Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:12
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Cronaca locale/Le Contrade

La denuncia dell'associazione Le Contrade: "A Orsomarso cambiano i musicanti ma la musica ..."

Dall'associazione "Le Contrade" riceviamo e pubblichiamo il documento che denuncia l'atavico degrado delle zone rurali di Orsomarso

«COMUNE DI ORSOMARSO, NUOVA GESTIONE - "Cambiano i suonatori ma la musica rimane sempre la stessa".
Nuvole di polvere avvolgono alberi e colture, sterpaglie e fanchiglia si accumulano su strade già dissestate. A sera molti lampioni rimangono spenti. Spesso, soprattutto nel periodo estivo, dai rubinetti non esce una goccia d'acqua.
Sembrerebbe uno scenario post-apocacalittico, invece è solo il risultato dell'ennesima cattiva gestione della cosa pubblica Orsomarsese. A due anni dall'insediamento della nuova giunta Comunale, i problemi delle Contrade rimangono irrisolti. Forse addirittura peggiorati, a giudicare dalle condizioni in cui versano le zone rurali.

LA SITUAZIONE
VIABILITA' : Dissesti idrogeologici, mancanza di regolare manutenzione, traffico senza regole di mezzi pesanti, hanno ridotto ormai le strade comunali rurali intransitabili.
Vedi lex Provinciale, la strada in C.da Bonangelo, la "mulattiera" in C.da Colmone, giusto per citare le più evidenti.
FOSSI , CUNETTE E CANALI : Cunette laterali mai pulite, fossi Comunali e canali abbandonati, pregiudicano spesso la coltivazione di terreni perchè inondati da acque piovane.
CAVE : Permessi concessi in modo facile per la loro coltivazione e la mancanza di volontà a risolvere i problemi legati ad esse, hanno accentuato la "DISTRUZIOINE" della ex Provinciale per il "FORSENNATO" traffico di mezzi pesanti e per il riversamento di materiali in seguito a piogge.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA : molti abitanti delle Contrade, col buio, "NON RIESCONO AD INFILARE LA CHIAVE NELLA TOPPA DELLA PORTA", per mancanza di illuminazione; e, poveri noi, ogni qualvolta si spegne un lampione........rimane spento per molto tempo.
ACQUA POTABILE : Pozzetti perdenti, vasche di accumulo pulite raramente, perdite riparate dopo tanto tanto......tempo, rete vecchia e senza manutenzione, provocano disservizi nella fornitura d'acqua e sempre senza nessun preavviso.

Da parte degli Amministratori, poi, si sentono sempre gli stessi ritornelli : "non ci sono soldi, non abbiamo operai disponibili" e di recente se ne aggiunto un altro, "voi delle campagne siete una palla al piede e costate il doppio rispetto a Orsomarso"; però, caso strano, si finanziano le feste, si privilegiano lavori solo nel centro, e ancora più strano, gli operai del Consorzio di bonifica valle Lao sono sempre utilizzati nel paese, in alcuni casi, anche per mesi per lavori, che a nostro avviso,non si potrebbero nemmeno fare.
A questo punto ci chiediamo, che fine hanno fatto i finanziamenti per la strada di Colmone stornati poi per l'acquedotto di Scorpari? Che fine hanno fatto i finanziamenti della Provincia concessi tramite l'Assessore Riccetti, guarda caso deliberati durante la campagna elettorale, e finalizzati per lavori sulla ex Provinciale?
Non ci aspettavamo grandi cose, così come promesso, ma nemmeno il netto peggioramento della situazione esistente.
Se non c'è la volontà di ripulire il palazzo del potere dalle maceri politiche che si sono accumulate di anno in anno, di amministrazione in amministrazione, queste inevitabilmente ricadranno sulle teste dei cittadini. Cittadini che pagano le tasse e non ottengono i servizi che gli spettano.
Cittadini che, davanti ad un così palese degrado, non staranno fermi a guardare!»

Associazione Cittadina "LE CONTRADE"
A difesa dei diritti dei cittadini
C/o Agriturismo "VALLE DEGLI ULIVI"
C.da Marina - 87020 Orsomarso (CS)
Tel. 0985 42644 - Cell. 3397412366
C.F. 96025470780

21/11/2011
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati