Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:32
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2013/Politica locale/Comunicato stampa Comune

Al Comune di Orsomarso fondi PIRS per il contrasto allo spopolamento delle aree interne

Comunicato stampa dal Comune di Orsomarso.

ORSOMARSO - L'Amministrazione Comunale di Orsomarso esprime soddisfazione per il finanziamento di circa 385.000 Euro ottenuto per il PIRS Contrasto allo Spopolamento. Il consigliere comunale Antonio Pappaterra ringrazia l'on. Giacomo Mancini

"Nel congratularmi con L'on. Giacomo Mancini per gli obiettivi di programmazione politica finanziaria legati ai progetti integrati di sviluppo locale recentemente raggiunti con successo, esprimo, a nome mio personale, ma anche dell'Amministrazione Comunale di Orsomarso e di tutta la popolazione residente, i più vivi ringraziamenti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata a favore del nostro territorio e la Calabria. Non posso che essere grato all'assessore al Bilancio della Regione Calabria per la serietà con la quale sta percorrendo, non senza incorrere a difficoltà, il mandato che il presidente Scopelliti gli ha conferito. Allo stesso tempo occorre ringraziare la struttura dell'assessore al Bilancio, il responsabile al procedimento, l'ing. Luigi Zinno e tutta la segreteria per l'ottimo coordinamento delle istanze prodotte.
Oggi il comune di Orsomarso, grazie al costante rapporto professionale con l'on Mancini, intercorso in questi ultimi 2 anni, ha la possibilità di spendere risorse per il territorio. Non nascondo che senza questa opportunità legata alla programmazione economica europea e regionale, per la scarsità delle risorse comunali e le leggi sul patto di stabilità, molto probabilmente, sarebbe stato difficile per l'Ente, tentare di portare opere virtuose al paese.
E' utile ribadire, per chi si ostina a credere che una comunità senza governo sia una comunità con buone prospettive, che mancare la riuscita di questa impresa, oppure non affrontare e non partecipare alla sfida dei PISL e della programmazione comunitaria per il prossimo futuro sarebbe stato deleterio per la cittadinanza, ma oggi è giusto plaudire con soddisfazione al finanziamento di circa 385.000 ottenuto per il comune di Orsomarso nel progetto di partenariato denominato "Universo Comune", che vede tutti i territori a rischio spopolamento della provincia di Cosenza beneficiare di un risultato concreto, costruito sul buon senso e la cooperazione fra diverse realtà territoriali.
Questa risorsa, comunque, per il comune di Orsomarso rappresenta la base di partenza del discorso legato alla storia quasi dimenticata delle origini del paese e del cuore dell'antica regione monastica del "Mercurion" e quindi l'inizio di un cammino che punta alle radici della nostra comunità, ma anche al futuro di chi, per esigenza o attaccamento, crede in una prospettiva ad Orsomarso" (Antonio Pappaterra).

07/03/2013
Ascolta con webReader

 


4 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati