Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
22:45
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/Il paese/Storia e cultura

STORIA E CULTURA


01/05/2007

La storia di Peppino Campagna: orsomarsese a Cuba

ORSOMARSO - “Non c’è differenza tra regioni d’Italia quando si è all’estero”. Così Loredana Benigni Llauger, cubana discendente di genitori toscani e catalani, sintetizza il clima di condivisione e spirito solidaristico che si respirava fra gli emigranti italiani che lasciavano i propri paesi d’origine per stabilirsi in ogni parte del mondo. L’occasione per approfondire l’argomento e riflettere su qualcuno dei mille aspetti segreti delle infinite storie di vita degli italiani nel mondo, lungo un arco di tempo che copre gran parte del Novecento, è stata offerta da un incontro svoltosi...
17/01/2006

Dibattito sul Vaticano II 40 anni dopo

ORSOMARSO - “A quarant’anni dal Concilio Vaticano II, le gioie e le speranze degli uomini di oggi”. Su questo impegnativo ed affascinante tema si rifletterà sabato 21 gennaio ’06 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Orsomarso, in un convegno organizzato dal settore adulti dell’Azione cattolica parrocchiale e aperto alla partecipazione di tutta la comunità locale. A svolgere la relazione sull’argomento, è stato chiamato il sacerdote e teologo don Giovanni Mazzillo, ordinario di Teologia sistematica presso l’Istituto Teologico Calabro e...
26/03/2005

L'Argentino di Domenico Cannazzaro

Non è una poesia, infatti non vi è metrica e nessuna regola, è solo un semplice scritto, dettato dal cuore, è solo una testimonianza di un grande legame e personale atto d’amore nei confronti del mio paese, della gente, della mia terra, della mia famiglia e di tutte quelle care cose preziose che la vita nel mio paese, mai dimenticata, mi ha insegnato.
È il ricordo dell’Argentino e della mia fanciullezza, il ricordo per la terra di mia madre, e per questo, è ancora ricordo vivo, irrinunciabile, prezioso. (Domenico Cannazzaro)

16/01/2005

Note sul culto di San Sebastiano a Orsomarso

< ORSOMARSO - Inizia ad Orsomarso la settimana che culminerà, giovedì 20 gennaio con la celebrazione della festa di San Sebastiano martire, patrono del paese. Una ricorrenza che, nonostante cada in un periodo non particolarmente favorevole per le manifestazioni all’aperto a causa del clima invernale, è particolarmente sentita in paese e al di fuori di esso proprio per l’antica tradizione alla quale questa festività è legata.
Volendo fare un breve excursus storico sulla tradizione del culto di San Sebastiano ad Orsomarso, possiamo innanzitutto dire che esso è legato alla lotta contro le frequenti pestilenze che nel corso dei secoli non hanno risparmiato neanche questa comunità.
Altri in questa sezione