Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
21:36
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Verbicaro

Migliora la qualità dell'offerta di servizi socio-sanitari a Verbicaro

La collaborazione fra Comune e ASP, per la parte pubblica, e la BCC per il privato, ha consentito di dotare il poliambulatorio di Verbicaro di un ecografo/ecodoppler per le visite specialistiche e di inserire la figura del cardiologo, dell'ortopedico e del pediatra.

VERBICARO - "Un’altra importante iniziativa in ambito socio–sanitario è stata intrapresa a Verbicaro nell’ambito dell’assistenza primaria. Dopo la nascita del folto gruppo di volontari del primo soccorso facenti capo all’Associazione ‘Misericordie’ promossa circa tre anni fa dall’Amministrazione Comunale, un altro importante traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra il pubblico, nella fattispecie l’Amministrazione Comunale e l’ASP di Cosenza, e il privato rappresentato dalla Banca di Credito Cooperativo di Verbicaro.

La BBC infatti, dopo la donazione dell’ambulanza al gruppo di volontari della ‘Misericordie’ nato per volontà dell’Amministrazione comunale circa tre anni fa, ha provveduto all’acquisto di un ecografo/ecodoppler che servirà per le visite specialistiche che verranno effettuate presso il poliambulatorio di Verbicaro. Dall’11 febbraio prossimo infatti, come ha spiegato ieri sera nel corso della presentazione dell’iniziativa l’assessore ai servizi sociali del Comune di Verbicaro Giuseppe Lucchese, il poliambulatorio sarà dotato di tre nuove figure specialistiche: cardiologo, ortopedico e pediatra.

Tutto questo grazie al percorso e al dialogo tra soggetti pubblici (Comune e ASP) e privati (BCC) consapevoli dell’importanza di dotare le aree interne con un alta percentuale di anziani anche di servizi sanitari specialistici. Solo in tal modo si può portare avanti una politica di prevenzione e una maggiore incidenza dell’azione dei medici di base.

L’attenzione rispetto alle tematiche legate alla sanità ha sempre contraddistinto l’Amministrazione comunale, così come ha ricordato il Sindaco Carmine Cirimele, il quale ha sottolineato come già molti servizi siano stati realizzati a Verbicaro, dalla formazione della ‘Misericordie’, all’acquisto dell’ambulanza e del defibrillatore, all’unione dei medici di base, che assicurano la presenza dalle 8 alle 20 presso il poliambulatorio dove i medici di base hanno deciso di riunirsi e di offrire una disponibilità costante che viene completata dopo le 20 con il servizio di guardia medica (ore 20 – 08).

Un impegno importante quello dell’Amministrazione, dunque, e una forte sensibilità quella della Bcc riconosciuta sia dal Direttore del distretto Dott. Petrucci che dal Direttore Generale Petramala, i quali, entrambi presenti alla cerimonia, hanno rimarcato come Verbicaro in tal senso rappresenta un ottimo campo di sperimentazione nonché un compimento di quelle che sono le direttive nazionali e regionali riguardo al decentramento e alla territorializzazione delle strutture sanitarie. Il Dott. Petramala, nel suo intervento ha tenuto a precisare come le tematiche di prevenzione della salute non passino più dalle strutture ospedaliere bensì dai servizi dislocati sui territori. Solo in tal modo possono abbattersi i costi della sanità ma soprattutto si può agevolare l’azione dei medici di base i quali possono avere un rapporto diretto con gli specialisti e agire nella giusta direzione di cura e di scelta di metodologie di prevenzione. Petramala ha parlato di rinnovamento nel rapporto tra servizi sanitari dislocati e Comune che deve essere l’attore principale e il mediatore nella messa in campo di azioni come quella realizzata a Verbicaro.

Verbicaro dunque precursore di un nuovo modo di concepire il servizio sanitario, un punto d’eccellenza anche per il territorio circostante, riconosciuto e omaggiato dallo stesso Petramala. Per Verbicaro un altro tiro messo a segno dall’Amministrazione comunale guidata da Cirimele che ha investito tanto nel sociale e i cui frutti oltre ad essere visibili e utili alla collettività, con grande soddisfazione sono riconosciuti anche dagli addetti ai lavori!"

02/02/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati