Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:16
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2012/Notizie/Aronne su Valle Lao

Adolfo Aronne, Coordinatore di "Grande Sud", lancia l'allarme sulla situazione finanziaria del Valle Lao

Dal Coordinatore di Scalea di "Grande Sud" Adolfo Aronne riceviamo e pubblichiamo la lettera che lancia un forte allarme sulla situazione finanziaria del Consorzio di Bonifica Valle Lao. Forte richiesta di voltare pagina superando la gestione commissariale.

ALTO TIRRENO - Il partito "GRANDE SUD" che fa capo all'Onorevole Gianfranco Miccichè vuole farsi portavoce di quanti in seno al Consorzio di Bonifica Valle Lao di Scalea denunciano l'attuale situazione di grave pericolo per le risorse umane ed economiche. La lunga gestione Commissariale del Consorzio Lao rischia di portare l'Ente verso una gravissima crisi economica che potrebbe pregiudicare l'esistenza stessa del Consorzio. Bisogna intraprendere la strada, espressamente indicata dalla delibera dell'incarico della Giunta Regionale, finalizzata a portare nel più breve tempo possibile alle elezioni, per ridare voce agli aventi diritti, contribuenti consorziati e categorie professionali del mondo agricolo.

Il grave dissesto economico in cui versa l'Ente è testimoniato dalla mancata corresponsione dello stipendio ai dipendenti, sia quelli a tempo determinato che indeterminato, operai stagionali irrigui, ritardo che ormai è arrivato a tre mesi. In questo periodo storico in cui vengono chiesti sacrifici economici a tutti i cittadini, ed alle amministrazioni revisioni dei quadri organici e contrazione delle spese, risulta fuori luogo o poco oculato, da scarso senso del "buon padre di famiglia" il ricorso ad un Direttore Generale nominato all'esterno. Si sarebbe potuto ricorrere alle professionalità già presenti in seno all'Ente, aventi titoli e requisiti, con esperienza ventennale e senza gravare ulteriormente su un bilancio che pare avviato al dissesto. A proposito poi dei titoli e requisiti richiesti per ricoprire il ruolo, in un momento dove tutti gli sforzi amministrativi sono diretti verso la meritocrazia e le competenze, sembrerebbe che il Direttore Generale del Consorzio Valle Lao non abbia i titoli per ricoprire il ruolo eminentemente tecnico.

L'articolo 14 del POV prevede che il Direttore Generale, avendo l'Ente natura squisitamente tecnica, debba avere come requisiti: laurea in Scienze Agrarie o Forestali, ingegneria, Giurisprudenza o Scienze Economiche. Nel nostro caso ci troveremmo al cospetto di un Sociologo. Evitiamo dunque di dare l'impressione di trovarci ancora una volta nelle sabbie mobili di una gestione clientelare e familistica, ai contribuenti ed a quanti con abnegazione lavorano nel Consorzio. Creiamo la cultura del rinnovamento dove la gestione politica persegua la logica dei meriti e delle competenze.
Il mandato del Commissario del Consorzio Lao è ormai scaduto da tempo, l'articolo 35 L.R. 11/2003 Comma 2 precisa che la gestione commissariale non può in ogni caso durare per oltre sei mesi, prorogabili per una sola volta e per non più di sei mesi.

Dott. Adolfo L. Aronne, COORDINATORE DI GRANDE SUD - SCALEA

13/11/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati