Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:43
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2012/Notizie/C M Verbicaro

Conferenza dei sindaci per discutere di uscita da Equitalia e gestione associata dei tributi

VERBICARO - Il Presidente del Consiglio della Comunità Montana Alto Tirreno-Appennino Paolano Felice Spingola ha convocata una Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana per martedì 8 maggio 2012 alle ore 17,00 presso l'aula consiliare dell'Ente in C/da San Francesco di Verbicaro con il seguente punto all'odg: Uscita da EQUITALIA - Ipotesi di gestione associata dei tributi.

«Gentili Sindaci - scrive Felice Spingola - diversi comuni stanno deliberando di riscuotere i tributi in proprio, eliminando l'intermediazione di Equitalia. La legge che consente ai Comuni questa facoltà esiste già dal 2005, ma fino ad ora non è stata applicata per motivi di opportunità: i comuni hanno difficoltà a procedere alla riscossione del coattivo. Il quadro, però è cambiato in questi ultimi tempi, a causa delle ristrettezze economiche dei comuni e degli stessi contribuenti. Così con la recente legge n. 106/2011 è stato ribadito l'obbligo di provvedere in proprio alla riscossione, a partire dal 1° gennaio 2012. L'Anci, però, è riuscita a ottenere l'ennesima proroga. Se ne riparlerà dal 1° gennaio 2013. Ma passerà altro tempo, perché i Comuni dovranno indire delle apposite gare per gestire il servizio riscossione

E' necessario, pertanto, iniziare a predisporre tutto utile per passare alla riscossione diretta integrale dei tributi. L'idea - conclude il Presidente del Consiglio comunitario - è che gestendo in proprio o in forma associata i tributi si potranno monitorare i casi di ritardato versamento e intervenire prima che i cittadini rischino il pignoramento della casa o di altri beni. Al fine di rendere eventualmente operativa la proposta si prega i Sindaci di fare intervenire alla Conferenza i rispettivi segretari».

04/05/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati