Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:06
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2012/Notizie/Concorso gastronomico

Gli studenti dell'IPSSAR di Praia a Mare trionfano al concorso gastronomico di Rotonda

Alla rassegna "Sapori del Pollino" svoltasi a Rotonda, i giovani dell'IPSSAR di Praia a Mare guadagnano il primo posto.

ROTONDA - I Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP sono stati i protagonisti della rassegna gastronomica: "Il Pollino dei sapori: il bianco e la rossa sfidano la creatività degli aspiranti chef del futuro". Si è svolta, lo scorso 8 novembre nell'accogliente struttura ricettiva del Santa Filomena di Rotonda, la nuova edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole alberghiere che ha visto i futuri chef cimentarsi nella preparazione dei piatti apprezzatissimi a base di melanzana rossa e dei fagioli poverelli.

Il modo più originale e piacevole, forse, per tentare di dimenticare la paura del sisma che nei giorni scorsi ha scosso le terre del Parco del Pollino tra Basilicata e Calabria. Durante il concorso gastronomico, si sono sfidati, a colpi di mestoli e pentole, giovani di molte scuole alberghiere. Il piatto vincitore del concorso "Piramide di Carnaroli di Sibari al cuore morbido con Melanzana Rossa DOP farcita al Canestrato di Moliterno in sottovela e granella di Bianchi DOP in goccia" eseguito dai provetti giovani cuochi dell'IPSSAR di Praia a Mare Francesco Battaglia e Annunziata D'Amico guidati dal Maestro di Cucina ed Executive Chef Bruno Ranuio.

I giovani studenti calabresi, spronati dalla dirigente della scuola Patrizia D'Amico, e dall'amore per questo grande mondo che è la cucina, hanno mescolato tradizione, cultura e territorio muovendosi in una veste storica e culturale. I giovani alunni delle scuole alberghiere partecipanti hanno cercato di fondere vecchie e nuove alchimie, nella ricerca della pietanza perfetta che possa insieme all'abbinamento dei vini e al suo creatore essere ambasciatrice del nostro territorio.

Francesco Battaglia
10/11/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati