Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:46
Giovedì
18/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/Liceo Metastasio Scalea/Concorso Pitagora Rende

"We must save the future". I liceali del Metastasio protagonisti al concorso Scuola Digitale presso il Pitagora di Rende.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea si conferma una istituzione scolastica capace di praticare e promuovere i valori e la cultura della tutela e salvaguardia dell'ambiente come elemento qualificante di un progetto didattico-educativo proiettato verso il futuro. Una scelta condivisa da docenti e studenti, che è del tutto in linea con gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile, la lotta ai cambiamenti climatici e la difesa del nostro pianeta, definiti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È sicuramente da leggere anche in quest'ottica la partecipazione alla fase provinciale del concorso a premi "Scuola Digitale" promosso dal Liceo Scientifico Pitagora di Rende (CS) e destinato alle scuole superiori calabresi di primo e secondo grado. All'evento, svoltosi giovedì 16 gennaio scorso, il Liceo Metastasio di Scalea ha partecipato con un lavoro realizzato dalla classe 5B Scientifico dal titolo molto significativo "We must save the future", che mostra quanto sia profondamente diffusa la sensibilità e l'interesse degli studenti del Metastasio dei loro docenti verso le tematiche ambientali. Gli studenti hanno realizzato un videogioco che vuole educare, proprio attraverso il gioco, tutti i giovani e gli adulti a proteggere il nostro pianeta e la vita su di esso dall'inquinamento dei rifiuti. Giuseppe Izzo e Gianluca Di Diego hanno presentato al cinema Garden di Rende il lavoro che ha ricevuto apprezzamenti unanimi.

I liceali del Metastasio hanno saputo integrare creatività, competenze informatiche e conoscenze scientifiche, concludendo la presentazione con una citazione di Mark Victor Hansen: "La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato, a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti". Si tratta di un augurio e, contemporaneamente, della speranza che veramente la creatività e l'immaginazione dei nostri giovani possano contribuire a dare soluzione concreta al problema dei rifiuti!

16/01/2020
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione