Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:21
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/Liceo Metastasio Scalea/Olimpiadi di italiano 2019

Fase di istituto Olimpiadi di Italiano. Grande partecipazione degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea

SCALEA - La nona edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari in Italia e nel mondo, ha rappresentato un vero e proprio salto di qualità per il Liceo Metastasio di Scalea. Sono stati infatti oltre i due terzi degli allievi iscritti alla storica scuola superiore del comprensorio della Riviera dei Cedri ad essersi misurati con i quesiti contenuti nella prova proposta a livello nazionale che è stata svolta nell'apposita piattaforma online del sito web delle Olimpiadi di Italiano, utilizzando la strumentazione tecnologica e informatica dei laboratori in dotazione della scuola.

La fase d'istituto si è svolta martedì 5 e mercoledì 6 febbraio 2019 ed ha coinvolto 426 studenti, divisi nella categoria Junior, riservata agli alunni del primo biennio, e Senior, per quelli del secondo biennio e del quinto anno, distribuiti in 4 turni per ogni giornata, con inizio alle ore 8:15 e termine entro le ore 12:30. La prova proposta, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti, si è articolata in 12 aree distinte comprendenti un ampio ventaglio di quesiti riguardanti sia la struttura della lingua dal punto di vista morfo-sintattico, che la comprensione, interpretazione e analisi di testi. La prossima settimana saranno resi noti i risultati delle prove dei singoli allievi, la cui valutazione dipenderà sia dalla correttezza delle risposte che dal tempo impiegato, nel senso che a parità di punteggio risulterà primo chi avrà impiegato un tempo inferiore. Saranno comunque 6 gli studenti selezionati (i primi tre di ogni categoria), che parteciperanno alle semifinali regionali, che si svolgeranno in contemporanea mercoledì 6 marzo 2019. La finale nazionale si terrà a Torino, venerdì 5 aprile 2019, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana, in programma dal 4 al 6 aprile 2019.

Le Olimpiadi di italiano sono organizzate dal Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l'Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani. L'iniziativa, che nelle precedenti edizioni ha visto una costante crescita della partecipazione da parte delle scuole, si propone di: incentivare lo studio e l'insegnamento della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l'acquisizione di conoscenze e competenze; sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell'italiano; promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze nella lingua nazionale.

Al termine di questa intensa due giorni, la Dirigente del Liceo Metastasio di Scalea Laura Tancredi ha espresso piena soddisfazione sottolineando l'importanza dell'evento che ha rappresentato un grande successo per la scuola, sia in termini di coinvolgimento degli studenti, che per quanto riguarda la perfetta funzionalità dei laboratori e della dotazione tecnologica dell'istituto, all'interno dei quali si sono svolti in rapida successione i turni delle prove, la cui organizzazione e gestione è stata curata dal docente referente Pio Giovanni Sangiovanni.

06/02/2019
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione