Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:18
Martedì
23/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/Liceo Metastasio Scalea/Visita studenti danesi

Una delegazione di studenti e docenti dell'Ørestad Gymnasium di Copenaghen in visita al Liceo Metastasio e nel comprensorio alto tirrenico

Una delegazione di studenti e docenti dell'Ørestad Gymnasium di Copenaghen farà visita al Liceo Metastasio di Scalea dal 13 al 17 marzo 2018 per realizzare un progetto innovativo finalizzato alla conoscenza delle specificità storico-culturali e naturalistico-ambientali di questo territorio, in una prospettiva di valorizzazione e promozione turistica. Il viaggio d'istruzione si pone in continuità con l'esperienza di scambio avviata nel 2014 con una serie di stage formativi che hanno coinvolto un gruppo di docenti del Metastasio, finalizzati allo studio del sistema d'istruzione danese e delle metodologie adottate che hanno fatto dell'Orestad Gymnasium una scuola di eccellenza e un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la sperimentazione di metodologie organizzative e didattiche innovative. Il programma delle quattro giornate in terra di Calabria, prevede anche l'incontro con i rappresentanti delle autorità istituzionali locali e la visita ai vari centri della Riviera dei Cedri.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea ha avviato nel 2014, nell'ambito del progetto Erasmus+ KA1 "SCHOOL IN PROGRESS FOR A LIFE LONG LEARNING ENVIRONMENT" una collaborazione finalizzata allo studio del Sistema Scolastico innovativo Danese da parte di un gruppo di docenti presso la scuola di eccellenza "Ørestad Gymnasium" di Copenaghen. Nella fase di conclusione e disseminazione del progetto il dirigente scolastico Allan Andersen e alcuni suoi docenti hanno visitato Scalea e i comuni limitrofi. Entusiasti della biodiversità del territorio, della bellezza dei luoghi e sorpresi dal fatto che essi sono scarsamente conosciuti a livello europeo; dato che li ha spinti ad attivarsi per elaborare ed avviare progetti di studio e promozione del nostro territorio in circuiti turistici internazionali, più qualificati e di ampio respiro.
Una delegazione di 42 studenti e 4 docenti danesi visiterà Scalea dal 13 al 17 marzo 2018 proprio per porre in essere un'azione innovativa finalizzata alla promozione turistica del territorio e della sua biodiversità. Il viaggio di istruzione della folta delegazione danese sarà articolato in vari momenti, organizzati dallo Staff del Liceo Metastasio di Scalea, composto dal Referente per l'Alternanza Scuola-lavoro, le docenti del Dipartimento di Lingue, i Tutor Scolastici e tutti i docenti: sono previste, infatti, varie azioni di accompagnamento a situazioni di apprendimento formali ed informali, che vedranno insieme gli alunni danesi ed italiani, in uno scambio vicendevole di esperienze educative.
I graditi ospiti dell'Ørestad Gymnasium di Copenaghen arriveranno a Scalea nel pomeriggio di martedì 13 marzo e, dopo la sistemazione in albergo, visiteranno il centro storico della città e i suoi luoghi di interesse artistico e storico. La mattinata del giorno successivo, mercoledì 14 marzo, sarà dedicata alla visita del Liceo Metastasio e allo scambio di esperienze con gli studenti impegnati nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, i quali cureranno la parte informativa riguardante la presentazione del territorio del comprensorio calabrese e alto Tirrenico in particolare. Nel pomeriggio di mercoledì è prevista la prima uscita per visitare i centri storici e le strutture museali di Aieta e Tortora. Giovedì 15 marzo sarà invece dedicato alla parte istituzionale con l'incontro, presso il maestoso Palazzo dei Principi di San Nicola Arcella, con i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni locali, provinciali e regionali, per discutere delle possibilità di far conoscere e promuovere il comprensorio di Scalea e della Riviera dei Cedri in Danimarca. La giornata di venerdì 16 sarà dedicata alla visita di Orsomarso, della Valle dell'Argentino e di Santa Maria del Cedro, con una particolare attenzione per le realtà impegnate nella produzione e commercializzazione dei prodotti tipici del territorio della Riviera.
Non sarà dunque un semplice viaggio di istruzione per gli studenti danesi, ma rappresenterà la possibilità di scambiare il proprio personale punto di vista su una realtà culturale, turistica ed educativa con tutti gli alunni del luogo e una promettente opportunità per scoprire, apprezzare e diffondere la bellezza e la ricchezza del patrimonio paesaggistico-culturale di questo lembo di Calabria in tutta Europa.

Pio G. Sangiovanni
12/03/2018
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2018/3/636564758026353931_635889982708692024_Il Liceo Metastasio.jpg
Il Liceo Metastasio di Scalea
Il Liceo Metastasio di Scalea
In questa sezione