Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
21:20
Venerdì
03/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Tortora/Bando comune Tortora

Gara d'appalto per recupero patrimonio comunale

Da Franco Guerrera, visitatore attento e assiduo del nostro sito riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato ringraziandolo per l'attenzione che ci riserva e per la collaborazione offertaci.

TORTORA - L’ Ufficio Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Tortora, sulla base degli indirizzi dell'Amministrazione Comunale, al precipuo scopo di assicurare il servizio della pianificazione e la realizzazione delle opere pubbliche dell'Ente e degli interventi di manutenzione del “patrimonio comunale”, secondo le linee definite dall'Amministrazione ha indetto in data 08/08/2007 la gara di appalto di: “INTERVENTI RELATIVI AL MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL CARMELO, SITA IN PIAZZA DANTE DI TORTORA-CENTRO-STORICO” per la prima decade di settembre 2007.

L’Amministrazione Comunale – quindi - nel rispetto dei tempi e degli standard di costo e di qualità stabiliti, prefiggendosi di migliorare la capacità di risposta alle esigenze dei cittadini e con lo scopo di valorizzare nel tempo il "patrimonio pubblico del Comune”, intende recuperare la più antica chiesa del paese (Chiesa del Purgatorio) che sorge in Piazza Dante Alighieri, detta località "mballaturru" o "mballaturi" (sotto la torre) risalente al sec. XII. Dalla struttura molto semplice, sovrastata da un piccolo campanile a vista, conserva un superbo portale litico in stile romanico. Questo è sormontato da due monofore rettangolari che fiancheggiano una nicchia di medesime dimensioni. L'interno dell'edificio sacro custodisce dipinti raffiguranti scene della Bibbia.

La chiesa del Purgatorio, edificio romanico di epoca normanna che lascia trasparire riflessi moreschi e bizantini, con rifacimenti in epoca successiva, ha una facciata in pietra grigia con portale monumentale ricco di simboli orientaleggianti ed intagli in pietra con figure di animali di epoca romanico-basiliana con influenze bizantine ed arabe; le arcatelle sono a tutto sesto su pieddritti a conci decorati da sculture a rilievo della seconda metà del sec. XII. La porta lignea con valve a scomparti decorati con motivi classici, è del sec. XVIII. Vi sono conservati quattro dipinti ad olio su tela di ignoto pittore meridionale del sec. XVII, tra cui una Madonna con anime purganti e un polittico ligneo intagliato e dorato.
Tempi previsti per la consegna dei lavori: 120 giorni a partire dall’aggiudicazione dei lavori.

L’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici ha indetto – inoltre - in data 08/08/2007 la gara di appalto di: “RIPRISTINO SENTIERO RURALE E AREE PIC-NIC LUNGO LA FIUMARELLA DI TORTORA” le cui alle risorse rientrano nel “Programma POR Calabria 2000/2006 – parte FEOGA – Asse IV – Misura 4.11.B. – PIAR – “Alto Tirreno Cosentino, concesso dal Dipartimento all’Agricoltura e Foreste della Regione Calabria; Anche questo appalto sarà espletato nella prima decade di settembre 2007. Tempi previsti per la consegna dei lavori: 120 giorni a partire dall’aggiudicazione dei lavori.

Entrambi i bandi integrali sono pubblicati sul sito del Comune di Tortora: www.comune.tortora.cs.it/. Franco Guerrera – dipendente Ufficio LL. PP. – T. M. del Comune di Tortora

12/08/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati