Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:30
Sabato
04/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Libri: L'uomo sulle tracce di Dio

TORTORA - Si parlerà di religione e di religioni questa sera a Tortora. L’occasione è offerta dalla presentazione di una nuova fatica editoriale di don Giovanni Mazzillo, teologo molto noto, il cui libro ha un titolo particolarmente significativo: L’uomo sulle tracce di Dio, edito da Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli per la collana Dialoghi ‘’oltre il chiostro’’ diretta da Giuseppe Reale.
Un’opera che, con un linguaggio lineare e decisamente semplice e accattivante ci guida sui sentieri a volte inesplorati della dimensione più intima e nascosta dell’essere umano posto, in ogni tempo, di fronte al mistero dell’Assoluto e a quella che l’autore chiama Ulteriorità, come entità sempre viva e presente ma anche e costantemente sempre ‘’altra’’. Quello che viene proposto rappresenta la prima parte di un lavoro che prevede anche un secondo volume che tratterà della rivelazione e che affronterà il tema altrettanto significativo di ‘’Dio sulle tracce dell’uomo’’.
Il libro che viene proposto al pubblico oggi pomeriggio alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Tortora, come afferma l’autore nell’introduzione generale, è dedicato allo studio della religione e delle religioni nel loro significato “per l’uomo, per il suo mondo e per il suo futuro, con riferimenti alle grandi religioni storiche”; senza tralasciare di indicare “in tale approccio il contrappunto offerto per noi cristiani dalla rivelazione giudaico-cristiana, della possibilità, della storicità e della modalità della corrispondente ricerca dell’uomo da parte di quell’Ulteriorità, colta come Alterità benefica verso di lui”.
Il programma della manifestazione, che sarà coordinata da Pio G. Sangiovanni, prevede gli interventi introduttivi del sindaco di Tortora Giuseppe Silvestri, dell’assessore alla Cultura Mariangela Limongi, dell’assessore provinciale Donatella Laudadio e del Vescovo della diocesi San Marco A.-Scalea mons. Domenico Crusco. Seguiranno le relazioni di Piero Fantozzi del Dipartimento di Sociologia dell’Unical, del Presidente di “Oltre il Chiostro” Giuseppe Reale e di Pasquale Giustiniani, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli.
19/07/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati