Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:53
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Annata positiva per Scalea, Praia e Belvedere


COSENZA - Sta per chiudersi un annata positiva per Scalea, Praia e Belvedere, le tre rappresentanti dell’Alto Tirreno Cosentino nel torneo di Eccellenza. Un anno nel quale tutte e tre le squadre si sono ritagliate uno spazio importante nel panorama calcistico regionale. Ma è già tempo di pensare al futuro, anche perché la prima giornata del nuovo anno ha già in programma delle belle partite. Il Belvedere sfiderà la Paolana, il Praia se la vedrà con la Vallata Bagaladi mentre lo Scalea giocherà in casa di un Corigliano alle prese coi soliti problemi societari. In rigoroso ordine alfabetico vediamo come si apprestano a vivere il 2006 le tre compagini in questione.
BELVEDERE. La squadra allenata da Elio Ferrante deve buttarsi alle spalle la sconfitta patita nel recupero di Guardavalle e pensare già alla prossima sfida, il derby tirrenico contro la Paolana. Gli amaranto devono cercare di concretizzare di più: a detta di molti addetti ai lavori, Cirigliano e soci praticano un calcio pratico ed allo stesso tempo spettacolare, senza però riuscire a sfruttare le numerose palle gol costruite. Molto positivo, nella società presieduta da Giovanni Casella, è l’utilizzo di molti giovani di qualità (come ad esempio Chiappetta, Cipolla, Adornetto e Casella) che possono sfruttare questa opportunità per mettersi in luce e proiettarsi verso le categorie superiori. L’obiettivo per il 2006 è la salvezza, da raggiungere il prima possibile.
PRAIA. Babbo Natale ha portato in dono alla squadra di Luigi Infantini due calciatori molto bravi, quali Sasà Esposito e Manuel Guaglianone. Il primo, ex Capo Vaticano, può essere l’arma in più per un attacco che finora non è esploso (Forte 3 reti, Malvestiti 2) mentre il secondo è un ragazzo di ottime qualità tecniche, tornato da poco in Italia dopo alcune esperienze in serie B svizzera. Due frecce in più nell’arco del tecnico campano, che comunque ha costruito un ottimo telaio di gioco, impreziosito dalle qualità del mediano Giampaolo Gentile, più volte decisivo con le sue cinque realizzazioni. I propositi di salvezza (obiettivo dichiarato ad inizio stagione) sono stati accantonati, giustamente, per pensare ad un piazzamento playoff che sarebbe prestigioso per una neopromossa. Non è da sottovalutare anche la Coppa Italia: il 4 gennaio il Praia affronta in semifinale il Capo Vaticano.
SCALEA. La squadra ha chiuso il 2005 in maniera molto altalenante, ma in questi giorni i biancostellati allenati da Tonino Condito si stanno allenando duramente per colmare il gap da chi li precede in classifica. Servirà iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, inanellando una serie di risultati utili, per entrare stabilmente nella zona playoff. Lo Scalea può riuscirci benissimo: la rosa è composta da ottimi elementi, l’allenatore è un lusso per la categoria e soprattutto i tifosi sicuramente non faranno mancare il loro apporto per aiutare la squadra a raggiungere le posizioni di vertice.
Facile, sulla carta, l’impegno di Corigliano, poi i biancostellati dovranno affrontare in casa il Capo Vaticano ed in trasferta il Siderno, prima del doppio turno casalingo contro Belvedere e Deliese. Cinque partite probabilmente decisive per il cammino dello Scalea in questo campionato di Eccellenza.
Francesco Licordari
30/12/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati