Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:56
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2009/Elezioni/intervento di Paola Candia

Paola Maria Candia chiede il voto per dare un futuro ad Orsomarso

ORSOMARSO - Pubblichiamo integralmente il testo del discorso di apertura della campagna elettorale tenuto sabato 16 maggio 2009 in piazza Municipio da Paola Maria Candia, candidata alla carica di sindaco di Orsomarso per la Lista n. 3 "Paese democratico". Si è trattato di un evento che ha fatto registrare una notevole partecipazione di gente che ha riservato un'accoglienza affettuosa alla prima donna nella storia di Orsomarso che si propone a ricoprire la più alta carica elettiva del Comune. Nonostante l'emozione iniziale Paola Maria Candia è sembrata abbastanza sicura ed è riuscita a catturare l'attenzione e l'interesse di gran parte dei presenti.

«Buonasera a tutti i cittadini presenti questa sera nella piazza. Ben arrivati. Eccoci qui da dove la sfida incomincia. Ringrazio tutti i componenti della lista che, insieme a me, hanno deciso di accettare la sfida per ridare ad Orsomarso la sua identità, grazie a: Rosemarie Farace, Teresa Galtieri, Luigi Sarubbi, Simone Rienti, Angelo Spinicci, Luciano Forestieri, Giovanni Corbelli, Fausto Rotondaro, Alberto Bottone, Emilio Papa.

Se dovessi dare una motivazione alla mia candidatura, direi semplicemente, CI CREDO. Credo ad una nuova alba per il nostro paese. Desidero che la luce del sole torni a rischiarare il buio che ci ha avvolto negli ultimi anni.

Le vicende politiche che hanno coinvolto il nostro Paese sono sotto gli occhi di tutti:
-Due legislature che si sono concluse prima del tempo, quindi
-Due gestioni commissariali della durata di circa due anni ciascuna.
-La mancata presentazione di liste lo scorso anno.

Lo stesso rischio si stava correndo anche quest’anno. Con non poche difficoltà siamo riusciti a mettere insieme una lista che rispecchiasse la volontà di cittadini che si sono resi disponibili a mettersi in gioco e sottoporsi al giudizio degli elettori.
Finalmente siamo usciti da quel circolo vizioso che ci ha sopraffatto.

Il cammino intrapreso dal Partito Democratico, condiviso da tutti, di apertura verso la gente senza preclusioni, verso i gruppi che a vario titolo esistono ad Orsomarso, aveva subìto una battuta d’arresto, ma con la determinazione e la testardaggine che ci contraddistingue, abbiamo ripreso in mano la situazione e siamo ripartiti.
Siamo riusciti a riprendere il discorso per la formazione di una Coalizione di larghe intese che aveva caratterizzato la fase iniziale del Progetto.
Certamente, in tanti hanno avuto difficoltà ad appoggiare direttamente il nostro progetto politico, forse alcuni non ci hanno creduto abbastanza, forse altri hanno avuto paura di finire come la volta scorsa, ma il nostro entusiasmo è riuscito a superare tutti gli ostacoli.

Molto lavoro c’è da fare, molto lavoro abbiamo programmato, nei prossimi anni il paese cambierà e ciò richiede una classe politica unita e coesa su un progetto politico in cui l’interesse personale sia spinto ai margini della vita politica cittadina, sia reso incapace di condizionare la massima istituzione cittadina, sia reso rinnovato da una selezione del personale politico che noi abbiamo rispettato già nella formazione delle liste, questo deve vederci impegnati, avviando un ricambio generazionale.
Rinnovamento e ricambio generazionale si, ma anche del senso della politica, di una politica fatta di valori che pone le persone, i cittadini come centro di tutto.
Il nostro progetto è ambizioso per il nostro paese perché qui viviamo e vogliamo che vivano i nostri figli. Ma soprattutto che qui restino, perché trovano lavoro. Magari incentivando le attività artigianali, commerciali e la piccola industria.
Il Paese, quello che viviamo tutti i giorni, è fatto di persone normali, che lavorano, vivono la crisi facendo la spesa in misura ridotta, persone che hanno difficoltà a pagare le tasse scolastiche per i propri figli e non si accorge neanche delle peripezie della politica.

Penso che sia giunta l'ora di dare dimostrazione, di buttare il cuore oltre l'ostacolo e dimostrare che questo paese ha risorse valide tra giovani preparati e generosi. Meno furbi di tanti professionisti della politica, ma forti e rispettosi delle regole e dei principi.

La politica richiede la fatica, studio dei problemi, capacità nel saperli affrontare insieme alla gente e soprattutto il disinteresse di affari personali.
I nostri giovani sono preparati. Tengono al bene di Orsomarso, un paese che hanno deciso di viverlo e non di abbandonarlo. Con molto coraggio. E tutti noi candidati siamo Orsomarsesi che abbiamo deciso di restare ad Orsomarso. Perché amiamo il nostro Paese.
Orsomarso può fidarsi di me, che qui sono nata e qui ho sempre vissuto. Può fidarsi di noi perché siamo tutti figli di questo bellissimo paese. Può fidarsi di noi perché ci conosce.

E poi noi donne. Per la prima volta Orsomarso ha una candidata donna alla carica di primo cittadino. Il mio appello ed il mio pensiero va a tutte quelle donne che attraverso noi si sentono rappresentate. Donne che sono il perno di una famiglia. Il muro portante di una casa.
Donne che qui non hanno certo una vita facile. Il lavoro che non c’è, i figli che crescono sì in un ambiente sano, ma che hanno poche prospettive per il futuro. Vanno a studiare fuori, oppure a lavorare, e molto spesso non ritornano più, se non per le vacanze.
Dobbiamo invertire questa rotta che ci porta sempre più verso lo spopolamento e lo svuotamento delle abitazioni. Bisogna invogliare le persone a risiedere ad Orsomarso, farlo diventare di nuovo vivo e attivo come lo era negli anni Settanta e Ottanta.
Bisogna ripristinare la vera identità Orsomarsese: negli ultimi anni la falsità, l’ipocrisia, la cattiveria hanno avuto il sopravvento ed hanno preso il posto della solidarietà, dell’amicizia, dei sani valori.
Bisogna fare uno sforzo e superare le divisioni, abbandonare le vecchie polemiche, ma soprattutto occorre far leva sull’entusiasmo. GUARDARE AL FUTURO. Pensare Giovane.
Occorre voltare pagina, quindi, non per cancellare il passato – la memoria di ciò che abbiamo vissuto va sempre conservata per far riferimento a quanto di buono è stato tramandato – ma per riflettere sugli errori commessi affinché non si ripetano più, e soprattutto per non alimentare vecchie e dannose divisioni che hanno portato il paese fino a questo punto.
Sono questi i principi ai quali ci siamo ispirati per dar vita alla lista che non a caso abbiamo chiamato “Paese Democratico” e sono questi i principi che ci faranno da guida per il futuro.

Adesso riceverete l’opuscolo che descrive le linee guida del nostro programma, che si possono così riassumere:

Situazione finanziaria: Controllare innanzitutto lo stato e la qualità della spesa al fine di una possibile razionalizzazione della stessa. Il tutto con l’obiettivo di portare il Comune in una situazione di salute finanziaria affinché sia nelle condizioni di dare risposte concrete ai problemi esistenti.

Piano Strutturale comunale: Avviare subito con i tecnici incaricati, gli incontri per dare corso con immediatezza alla redazione del Piano Strutturale Comunale. Programmare incontri pubblici con tutti i cittadini poiché la programmazione del territorio comunale, dal punto di vista urbanistico, deve avvenire con la più ampia partecipazione e condivisione, in un’ottica che deve guardare in modo imparziale agli interessi generali di tutta la cittadinanza. Programmare incontri specifici con gli Enti che hanno competenza sul nostro territorio per creare le basi per una costruttiva sinergia. Incontri specifici dovranno riguardare inoltre le attività imprenditoriali e commerciali le quali dovranno trovare nel nuovo strumento urbanistico una concreta e reale possibilità di sviluppo anche attraverso la regolarizzazione delle situazioni di fatto esistenti e ormai consolidate. Il tutto in un quadro generale di riqualificazione territoriale e ambientale per un uso sostenibile delle risorse naturali esistenti.

Valle del fiume Argentino: Orsomarso risulta essere il paese dell’entroterra più visitato. Larga percentuale delle presenze è dovuta alle bellezze naturali e in particolare a quelle della valle del fiume Argentino. E’ un dato interessante da tenere presente che dimostra e conferma ampiamente l’interesse per le suggestive bellezze naturali e per il valore ambientale che la valle rappresenta. Da questo dato bisogna partire per avviare un discorso serio e nuovo di riqualificazione e di utilizzazione eco-compatibile del posto, d’intesa con gli Enti che hanno competenze specifiche sul territorio considerato, pensando anche ad un possibile e proponibile intervento da parte del privato. Questo con lo scopo di andare verso un’utilizzazione che eviti il degrado e produca risorse, affinché i visitatori possano usufruire in modo razionale ed adeguato del posto e le attività commerciali presenti possano svolgere in modo proficuo e sereno il loro lavoro. Un’adeguata programmazione e azione amministrativa che in sinergia con l’Ente gestore della Riserva Naturale e con l’Ente Parco del Pollino porti al decollo e allo sviluppo turistico dell’area in modo da attrarre i visitatori non soltanto nel mese di agosto.

Taglio colturale dei boschi di proprietà comunale: Premesso che non siamo per la mummificazione del territorio e delle risorse esistenti, riteniamo che una gestione sostenibile debba riguardare i boschi di proprietà comunale che ammontano a circa 598 ettari di bosco d’alto fusto e 1630 ettari di bosco ceduo.
Al fine di un’utilizzazione di tale patrimonio, nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative e d’intesa con gli Enti preposti, sarà curato la redazione di un piano di taglio colturale. Tanto è ritenuto necessario sia per fattori economici che non riguardano solo il Comune, sia per migliorare l’efficienza ecologica e produttiva dei boschi, alcuni dei quali mostrano segni di deperimento.
L’attenzione al patrimonio boschivo lo riteniamo di particolare importanza perché rappresenta una ricchezza sia come riferimento al settore legno che al settore ambiente, i quali non danno frutto e corrono dei rischi se il territorio non è adeguatamente pianificato e controllato.
In sostanza vogliamo creare i presupposti affinché la filiera del legno non si fermi al primo e tradizionale utilizzo ma possa, invece, svilupparsi in riscontro alle nuove tecnologie che fanno del prodotto legno e derivati un elemento importante e basilare anche per quanto riguarda le tematiche ambientali. Un settore importante sul quale vogliamo porre la necessaria attenzione per tutelarlo ed utilizzarlo in modo corretto e proficuo.

Il Parco Nazionale del Pollino: interessa gran parte del territorio del comune di Orsomarso e rappresenta una realtà da considerare nei giusti termini in quanto raffigura una concreta possibilità di sviluppo turistico del nostro territorio se le finalità e gli strumenti attuativi, recuperando i ritardi esistenti, saranno al più presto adottati e resi operativi. Data l’importanza, è necessario mettere in atto una decisa azione amministrativa elaborata da gruppi di lavoro rappresentativi delle varie realtà locali, al fine di elaborare l’azione che si riterrà opportuna e necessaria, nell’interesse generale del nostro paese, affinché possano essere attuate le misure che servono a portare beneficio alla realtà economica locale.

Agricoltura e Zone Rurali: L’Amministrazione Comunale dovrà concorrere a tutelare e valorizzare le potenzialità produttive dell’ambiente rurale finalizzandole ad uno sviluppo possibile e comunque al mantenimento e miglioramento dell’attività agricola e delle condizioni di vita delle zone interessate, promovendo idonei interventi e progetti a ciò finalizzati anche attraverso altri Enti che hanno competenza nelle zone rurali. Tanto si rende ancor più necessario considerato lo stato di degrado in cui si trova parte di questo territorio a causa di interventi che ne hanno compromesso la normale vivibilità.

Attività imprenditoriali e commerciali: L’Amministrazione Comunale nell’ambito di una politica di sviluppo, che sarà alla base dell’azione amministrativa, farà da volano mettendo in atto piani, azioni ed iniziative possibili affinché gli imprenditori ed operatori commerciali presenti possano migliorare le loro attività e, nello stesso tempo, per suscitare l’interesse per nuovi investimenti. In tale ambito può rientrare anche il progetto di “paese albergo” che intendiamo proporre. Tale progetto, in sintesi, consiste nell’offerta di alloggi turistici, messi a disposizione in locazione da un unico soggetto gestore, integrati con i fattori attrattivi, le potenzialità turistiche del posto ed i servizi alle persone ed alle famiglie. Un’iniziativa, pertanto, non improvvisata ma qualificata, con prospettive di sviluppo e di occupazione. Orsomarso ha le potenzialità necessarie per uscire dallo stato di torpore in cui si trova. Necessita una riorganizzazione complessiva ed una progettualità nuova basata sulle risorse esistenti e non utilizzate. Questo serve per suscitare interesse e propensione di scelta per il nostro paese da parte di comunità, gruppi, associazioni, in modo che ad Orsomarso possano giungere flussi turistici anche al di fuori del periodo di agosto. Affinché ciò si possa verificare perseguiremo, inoltre, la via dei contatti, degli scambi e dei gemellaggi.

Promozione Culturale e Tradizioni: Il settore culturale in tutti i suoi aspetti sarà curato in modo particolare dall’Amministrazione Comunale. Attenzione specifica sarà rivolta ai giacimenti storici presenti sul nostro territorio che sono di un’eccezionale valenza storico-culturale, E’ importante farli conoscere perché rappresentano una pagina significativa della nostra storia ed anche per far sì che gli studiosi della materia mettano Orsomarso nei loro itinerari turistico-culturali. Un primo impegno sarà rappresentato dalla costituzione di un gruppo, formato da esperti del settore, per elaborare un progetto da poter candidare per un possibile finanziamento.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, promuoverà progetti riguardanti tradizioni, usi e memoria di vita del passato che rappresentano un pezzo importante della nostra realtà locale che non va dimenticata ma riscoperta e mantenuta viva.

Servizi Sociali: Particolare attenzione sarà rivolta a questo settore in tutte le sue articolazioni. Orsomarso ha una popolazione con una percentuale di anziani abbastanza alta, noi riteniamo che questa fascia di età possa dare molto, per esperienze e vita vissuta. Saranno, pertanto, messe in atto sia forme di assistenza alla persona, in particolar modo per chi non è autosufficiente, sia iniziative e forme di aggregazione che possano rappresentare importanti momenti di socializzazione, svago e progettualità.
Per quanto riguarda i giovani saranno curati spazi ed iniziative nelle quali potranno trovare riscontro momenti di sana socializzazione e svago, integrandosi con altre forme di aggregazione esistenti.

Sport: Riteniamo di inserire in questo contesto anche le attività sportive poiché rappresentano discipline importanti anche dal punto di vista sociale. Pertanto, saranno subito attivati tutti gli atti necessari per accedere ai finanziamenti per ristrutturare e rendere agibili gli impianti sportivi esistenti.

Politiche Comunitarie: Sarà cura e impegno dell’Amministrazione Comunale istituire un apposito gruppo per seguire le politiche comunitarie, affinché le iniziative previste nel presente programma possano trovare riscontro ed essere candidate per l’ottenimento dei relativi finanziamenti nelle azioni comunitarie.

Pari Opportunità: Riteniamo che per migliorare la società in senso generale è necessaria anche un’attiva partecipazione politica femminile. Una serie di leggi, infatti, stabiliscono che le politiche di pari opportunità tra donna e uomo sono molto importanti e che il livello di democrazia di un paese si basa sulla piena uguaglianza di diritti e la piena rappresentanza nelle cariche elettive di donne e uomini. E’ questo l’obiettivo che intendiamo perseguire creando momenti e condizioni affinché possa esserci l’apporto importante del mondo femminile all’attività politico-amministrativa del nostro paese.

Per attuare il programma faremo ricorso a strumenti di partecipazione previsti dallo statuto comunale, quali consulte di settore, forum giovanili, ecc.

Per questo il nostro obiettivo è ripristinare la fiducia nelle istituzioni e dare a voi cittadini la possibilità di confrontarci con tutti, accettando i vostri suggerimenti.
Infine vorrei dire a tutti, utilizzando le parole di una mia amica, che…

 … All'inizio quest’avventura non sembrava davvero facile e bella...
E infatti non sono mancati momenti di tempesta e solitudine...
Ma non abbiamo mai smesso di vedere il chiarore oltre le nuvole…
Ogni giorno è un viaggio,
...dove qualcosa si perde fra i passi
e altro si impara a gustare, scoprendo sapori nuovi. E si impara ad osare.
Non c'è più paura, ma solo voglia di vivere scoprendo altri orizzonti
e senza stancarsi di guardare il mondo con occhi nuovi:
dopo giorni così
in cui ogni pezzo del puzzle sta trovando ancora il suo spazio
è difficile pensare che il cammino sia semplice....
ma basta avere grandi sorrisi nel cuore, occhi scuri per cercare,
cercare sempre di fare meglio e sarà ancora, un’ avventura stupenda.
Che ci porterà al successo sperato.
Questo è il nostro PROGRAMMA, questi sono i nostri Candidati e questi saranno i vostri amministratori, e nessun altro, se voi lo vorrete.

Paese democraticoAUGURI ORSOMARSO !
SCEGLI BENE, USA IL TUO VOTO PER CAMBIARE !
SCEGLI LISTA N. 3 - PAESE DEMOCRATICO»

17/05/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati