Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:31
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2009/Elezioni

ELEZIONI


22/06/2009

Anche al ballottaggio gli orsomarsesi scelgono Oliverio

ORSOMARSO - Nonostante il prevedibile forte astensionismo che ha visto più che dimezzata la partecipazione al voto, al ballottaggio per l'elezione del Presidente della Provincia di Cosenza si è nuovamente registrata una netta preferenza per l'uscente Gerardo Mario Oliverio che ottiene il 64,2% dei consensi, distanziando nettamente lo sfidante Giuseppe Gentile il quale non va oltre il 35,8%.

Ecco il riepilogo complessivo dei risultati definitivi

11/06/2009

Gli interventi di chiusura dei candidati della lista "Paese democratico"

DOCUMENTI - Allo scopo di fornire la più ampia informazione ed un servizio finalizzato alla conoscenza, alla discussione ed alla riflessione individuale e di gruppo, anche se ormai il risultato è stato acquisito, pubblichiamo gli interventi di chiusura della campagna elettorale per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Orsomarso. Interventi che ci sono stati cortesemente trasmessi da Simone Rienti, Rosemarie Farace e Paola Maria Candia.

09/06/2009

Orsomarso è un "paese democratico". Paola Maria Candia è il Sindaco

ORSOMARSO - Con le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 Orsomarso volta pagina. Per la prima volta nella sua storia sale alla carica di Sindaco una donna, Maria Paola Candia, che ottiene oltre il 51% dei consensi, più dei voti di entrambe le compagini messe insieme. In Consiglio comunale entra anche uno studente diciottenne, Angelo Spinicci.

Il nuovo Consiglio Comunale è così composto:
SINDACO: PAOLA MARIA CANDIA
Paese Democratico: Rienti Simone, Bottone Alberto, Papa Emilio, Spinicci Angelo, Rotondaro Fausto, Sarubbi Luigi, Corbelli Giovanni, Galtieri Anna Teresa.
Orsomarso Libera: Forestieri Domenico, Cirelli Luca, Maratia Tonino.
Cuore: Pappaterra Antonio.

Scarica il quadro complessivo dei risultati (PDF)

 

08/06/2009

L'elettorato orsomarsese premia Oliverio che surclassa i suoi avversari

ORSOMARSO - L'elettorato orsomarse alle provinciali premia il Presidente uscente Mario Oliverio che ottiene oltre il 52% dei consensi contro il 26,5% del suo più diretto antagonista Pino Gentile.

Ecco il dato completo dei voti riportati da tutti i candidati alla carica di presidente.

06/06/2009

Hanno votato 965 elettori

ORSOMARSO - Dopo una campagna elettorale per le amministrative condotta all'insegna del fair play e della distensione, confermata dai comizi di chiusura di venerdì 5 giugno, adesso la parola passa agli elettori che da sabato 6 giugno alle ore 15 hanno cominciato a depositare le schede nelle urne.
La prima mezza giornata di voto è trascorsa in modo ordinato, senza che si siano verificati episodi particolare, anzi tutto è filato liscio e già possiamo dare il primo dato di coloro che si sono recati ai seggi elettorali fino alle ore 22,00. La percentuale dei votanti del 14,5% è calcolata tuttavia sulla base del totale degli aventi diritto che comprende anche gli oltre 400 elettori residenti all'estero, che hanno la doppia cittadinanza. Un dato, quindi, che se calcolato sulla base degli effettivi residenti ad Orsomarso sarebbe ben più alto e si attesterebbe su livelli perfettamente in linea con il dato nazionale, intorno al 18%.
Alle ore 12 di domenica 7 giugno avevano votato 448 elettori (24,3%). Un dato che, se rapportato alla partecipazione effettiva delle precedenti elezioni amministrative, dà una percentuale del 42,7%.
ORE 18.00: 691 VOTANTI (37.5% - 66,25% degli elettori effettivi delle precedenti amministrative).

03/06/2009

La lettera-appello di Graziana Guerrisi. Candidata per il Movimento Cristiano Meridionale

ORSOMARSO - Come già fatto per altri candidati, pubblichiamo la lettera appello di Graziana Guerrisi, candidata al Consiglio provinciale per il Movimento Cristiano Meridionale, lista che sostiene per la carica di Presidente della Provincia di Cosenza Pino Gentile.
Ecco di seguito il testo integrale del documento:

E’ normale che quando ci si presenta, soprattutto in una campagna elettorale, si dicano le solite banali parole di circostanza:carissimi amici, cari elettori, cari compagni (non si sa di che), ecc..
Se ragioniamo sulla cosa, ci risulta evidente che, qualunque discorso di presentazione stiamo per fare con questo inizio, dichiariamo di essere quantomeno confusi se non in malafede: Amici? Elettori? Compagni?

31/05/2009

Contro le dicerie e le strumentalizzazioni la lista n. 3 ribadisce la chiarezza delle scelte

ORSOMARSO - La lista n. 3 "Paese Democratico", guidata da Paola Maria Candia, ha inteso con un breve scritto fare chiarezza sulla ridda di voci che si rincorrevano fin dall'inizio della campagna elettorale circa un eventuale ingresso di assessori esterni nella Giunta comunale. Dicerie dal chiaro sapore strumentale che, per la verità, erano già smentite dallo stesso intervento pubblico della candidata a sindaco che aveva detto a chiare lettere che la composizione dell'Esecutivo sarebbe stato deciso autonomamente dalla stessa Paola Maria Candia nell'ambito della lista dei candidati. Nonostante l'estrema chiarezza delle dichiarazioni fatte nella serata del 16 maggio in piazza Municipio di fronte ad alcune centinaia di persone, si era assistito ad un susseguirsi di "sussurri" insistenti che ventilavano varie ipotesi di entrate esterne. Di fronte alla strumentalità di simili affermazioni ...
Sezione correlate