Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:51
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2012/Politica locale/Interrogazione Orsomarso Libera

Diritti dei Consiglieri. Interrogazione al sindaco del capogruppo di Orsomarso Libera

ORSOMARSO - Dal consigliere comunale di minoranza Domenico Forestieri, capogruppo di Orsomarso Libera, riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione con risposta scritta al sindaco di Orsomarso.

«Nel pubblico dibattito svoltosi il giorno 20 maggio 2012 in piazza Municipio alla presenza dei rappresentanti dei partiti del PDL, PD, UDC e Italia dei Valori, il sindaco in concordanza con quanto dichiarato dall'esponente del PD, affermava che il Consiglio Comunale non sarebbe stato il luogo adatto per discutere le problematiche relative alle fosse settiche e quelle sul bilancio con particolare riferimento all'acquisto e noleggio di alcune pompe, la prima al costo di 6.000,00 (seimila) euro, l'altra al costo di euro 900,00 (novecento) mensili e una terza in stato di permanente riparazione dalla ditta e mai consegnata.
Appare opportuno ricordare che contrariamente a quanto successo domenica 20 maggio, lo stesso esponente del PD con uno scritto pubblico aveva preso le distanze dall'attuale maggioranza consiliare perché ritenuta non sempre conforme al compito. Non si comprende come mai con futili e incoerenti attacchi aveva posto critiche alla minoranza consiliare e non a chi governa come in precedenza dichiarato, né si capisce perché quando scrive lui alla Procura della Repubblica di Paola, lo può fare e quando lo fanno gli altri, diventano da parte dello stesso oggetto di critica. Mi chiedo se per le problematiche del cimitero di Orsomarso discusse in Consiglio, non sarebbe stato il caso di verbalizzare e fare trasmettere alla stessa Procura il contenuto di quanto emerso.

Inoltre, poiché il sindaco e chi gli dà man forte manifestano profonde mancanze di conoscenza su quali sono i temi e/o le argomentazioni che un consigliere comunale nell'esercizio delle sue funzioni può avanzare, si prega lostesso sindaco di voler rendere edotto chi scrive comunicando qual è la normativa che prevede quali sono gli argomenti che possono essere sottoposti alla sua attenzione.

Qualora questa normativa non esistesse e il consigliere comunale, quindi, possiede la facoltà di interrogare il sindaco su qualsiasi argomento che è d'interesse collettivo e finalizzato all'interesse della comunità, lo si prega di rispondere evitando i continui e costanti atti omissivi.

E' necessario, infine, ricordare per l'ennesima volta quanto previsto dallo Statuto Comunale del nostro comune e precisamente all'articolo 14 comma 1, "i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del comune, nonché dalle aziende, istituzioni o enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni utili all'espletamento del loro mandato".

Per quanto detto appare logico invitare il sindaco a rispettare la normativa attuando quanto richiesto dai consiglieri, piuttosto che fare un inutile e inefficace populismo, con discorsi vuoti e inefficaci».

Distinti ossequi.

Orsomarso, lì 21 maggio 2012.
DOMENICO FORESTIERI, CAPOGRUPPO CONSILIARE DI ORSOMARSO LIBERA

23/05/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione