Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:18
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/Anno 2015/Manutenzione alveo fiumi

Orsomarso. Manutenzione alveo fiumi. La lettera di un cittadino.

Da un cittadino di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera firmata riguardante il problema della manutenzione dell'alveo dei fiumi. La lettera è indirizzata al Governatore della Calabria Mario Oliverio e al sindaco di Orsomarso Antonio De Caprio.

Ecco il testo completo:

«OGGETTO: richiesta di intervento - Applicazione piano degli interventi per la sistemazione idrogeologica e idraulica degli alvei.

Ill/mo Sig. Presidente,
in questi giorni stiamo assistendo al lavoro del personale A.FO.R che lavora alla sistemazione dell'alveo del fiume Argentino, che scorre nel territorio di Orsomarso, al fine di prevenire il rischio idrogeologico ed idraulico dovuto alla rigogliosa vegetazione cresciuta nell'alveo del fiume stesso ed alle ingenti piogge cadute e che cadranno nel corso del prossimo inverno ed a cui si potrebbero unire ad aggravare ancor più la situazione eventuali nevicate montane che contribuirebbero ad aumentare la massa idrica che si riverserebbe nel fiume Argentino.
Avendo osservato il lavoro fin qui svolto dal personale A.FO.R mi permetto di far notare che, a mio modestissimo parere, l'intervento a tutt'oggi effettuato non è bastevole e non garantirebbe condizioni di sicurezza per evitare deviazioni e tracimazioni del fiume.
La mia convinzione nasce dal fatto che si sta eliminando la vegetazione più piccola delle sponde del fiume Argentino, tralasciando di intervenire sulla vegetazione di grande impatto come gli alberi di grosso fusto che in caso di piena del fiume potrebbero creare notevoli ostruzioni di normale corso dello stesso favorendo l'innalzamento, il rallentamento e l'esondazione del fiume.
Allo stesso tempo occorrerebbe prestare notevole attenzione ai gabbioni collocati con la sostituzione di elementi di gabbionata metallica deteriorata e controllo del materiale collocato per protezione.
Poichè il lavoro di potatura od eliminazione della vegetazione non può essere effettuato in maniera indiscriminata ma con valutazioni attente e mirate, non si può trattare, infatti, la vegetazione che porta ostacolo al normale deflusso come la vegetazione riparia indispensabile per l'ecosistema, mi chiedo e rivolgo la domanda a chi legge, se proprio per prevenire e creare situazioni di sicurezza vengono rispettate le direttive riportate nel Piano degli Interventi per la Sistemazione Idrogeologica e Idraulica degli Alvei elaborato dal Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Calabria, di cui si allega copia.
Il suddetto piano, elaborato nel 2012, dà le direttive di intervento e prevede che i lavori di sistemazione degli alvei fluviali siano stabiliti con una progettazione idonea con tempi e metodiche di intervento riportate nelle schede allegate nel piano stesso.
Spero che in questa circostanza si voglia prevenire con controlli immediati sia da parte della regione che del Corpo Forestale per permettere l'attuazione di una giusta prevenzione che possa impedire danni a cose o persone e trascorrere un inverno tranquillo senza balzare agli onori della cronaca per disastri più o meno gravi e pregiudizievoli della salute e della sicurezza della natura e degli esseri umani.
Al sig. sindaco, che legge per conoscenza, riconoscendo ed apprezzando la sensibilità e la ricerca del benessere verso la comunità orsomarsese che lo guida nella sua azione amministrativa, chiedo di potere intervenire presso le sedi competenti affinchè la legna ricavata dalla pulizia degli alvei fluviali del territorio di Orsomarso venga data al Comune per poterla distribuire a chi ne farà richiesta per un uso prettamente finalizzato al benessere (legna da ardere nei camini, piccole staccionate ecc...), decidendo di regalare la legna alle persone più indigenti e vendendo la stessa ad un prezzo modesto a chi ha una maggiore agiatezza.»

Orsomarso, lì 19/10/2015. Forestieri Domenico. via G. Ziccarelli n° 63 Orsomarso (CS)

20/10/2015
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2015/10/635809385178474313_11754255_10206125128681501_5436079888869969650_n.jpg
Il fiume Argentino nei pressi dell'abitato di Orsomarso
Il fiume Argentino nei pressi dell'abitato di Orsomarso