Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:14
Giovedì
02/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Scalea/Manco candidato MPA

Scalea: L'MPA ha presentato la candidatura a sindaco di Ugo Manco

Una scelta innovativa, una mossa per avviare un processo di recupero della fiducia nella politica da parte dei cittadini: sono alcuni dei modi in cui gli esponenti del Movimento per le autonomie hanno presentato la candidatura di Ugo Manco a Sindaco di Scalea.

SCALEA - Ad annunciare la decisione alla città di Scalea e alla stampa è il vice Segretario Nazionale dell'Mpa Orlandino Greco, che spende parole di elogio per l'uomo, il politico e l'amico Ugo Manco, definito puntuale, serio, instancabile, stimato in ogni ambito in cui egli si muova, con particolare accento su quello della vita cittadina.

L'obiettivo di questa ufficializzazione è principalmente quello di iniziare a lavorare sulla costruzione e la stesura di un programma che declini sul serio la parola Partecipazione, troppo spesso declamata e messa poco in pratica durante le campagne elettorali e durante la vita politica.
Il Movimento per le autonomie vuole infatti partire dalla base, dai cittadini, organizzando incontri quartiere per quartiere sul territorio scaleoto, ascoltando associazioni e comitati, offrendo opportunità di dialogo a tutte le forze politiche presenti sul territorio, senza però finire in nessun modo a mediare sui punti programmatici:
- ristabilire un dialogo vero, ritrovando un senso alto del confronto tra l'Amministrazione e le associazioni, che sono la parte attiva e propositiva della vita sociale;
- dare sostegno alle attività economiche ed alle fasce sociali deboli, per una ripresa vera nel mondo del lavoro;
- rivolgere maggiore attenzione ai temi dell'ambiente e del fermento culturale;
- rilanciare il turismo, lavorando su un serio allungamento della stagione.

Su queste linee-guida si muoverà il Movimento per le autonomie, insieme a quanti vorranno aderire al progetto, per costruire un programma che non sia preconfezionato e che si proponga come alternativo al vecchio modo di fare politica: una campagna lunga e difficile, insomma, quella che si profila, ma l'Mpa la accoglie come stimolante ed innovativa.

«Intanto, diciamo che, al Comune di Scalea che fa un pò da apripista, seguiranno gli altri Comuni interessati dalle amministrative del 2010 in un coinvolgimento totale del territorio provinciale e regionale. Imparare ad ascoltare, questa è la sfida - ha detto Ugo Manco - e imparare ad ascoltare vuol dire mettere in questione il proprio potere, la propria posizione di autorità. Bisogna assolutamente riuscire a creare delle alleanze fra chi amministra e i cittadini, mettendo insieme competenze, risorse, capacità. Se noi pensiamo al rapporto fra Amministrazione e cittadini come un rapporto conflittuale non ne usciamo, non saremo in grado di garantire alle prossime generazioni livelli di vita dignitosi.
Un'Amministrazione condivisa, come la chiamo da anni, un'Amministrazione fondata sul principio di sussidiarietà, cioè sull'alleanza, funziona solo se c'è collaborazione, funziona solo se i soggetti che si alleano per risolvere insieme i problemi di interesse generale comunicano fra di loro perché sono alleati. Il nemico - ha cpncluso - non è la burocrazia o l'amministrato, il nemico (dell'Amministrazione e dei cittadini attivi) è la complessità, sono i problemi di sistema di un mondo sempre più complesso e vulnerabile che per funzionare ha bisogno del concorso di tutti».

20/10/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione