Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:10
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Scalea/Verdi ATO

Verdi: Questioni ambientali, che si avviino gli strumenti!

La costituzione ATO è indispensabile! Un Parco Marino se esiste deve operare, oppure , si deve ritenere "nullo per incapacità", quindi azzerare.

Il comunicato stampa dei Verdi del Tirreno.

I VERDI del Tirreno intervengono a sostegno della proposta lanciata dalla stessa Federazione Provinciale in merito alla questione "Emergenza rifiuti - Piano provinciale dei rifiuti e l'indispensabile avvio dell'ATO 1 di Cosenza " .


La proposta è supportata anche da tante associazioni ambientaliste presenti nel territorio. La politica delle discariche è fallita . La Regione Calabria sulla differenziata è "ritornata indietro" , i dati parlano chiaro, dal 2005 ad oggi non si è progrediti, ma si è indietreggiato, probabilmente la causa maggiore è stata aver incentivato la politica delle discariche . Ai comuni calabresi, oggi servono nuovi strumenti "costruzioni di impianti ecocompatibili ed alternativi, isole ecologiche, ecc . Tra programmazione e monitoraggio l'iniziativa degli ATO è fondamentale per questo si deve provvedere alla sua costituzione.

La Provincia di Cosenza deve rispondere con fatti concreti anche in merito alle bonifiche dei siti inquinati presenti in tutto il territorio . Sicuramente anche in vista della prossima stagione estiva deve iniziare una seria programmazione soprattutto sulla questione delle acque, della depurazione e delle emergenze ambientali riguardante il mare ed i fondali marini.

La Provincia deve "richiamare" chi oggi rappresenta un ente come il Parco Marino della Riviera dei Cedri a dare il proprio contributo ( Parco, fortemente voluto da noi ambientalisti, battaglie di 20 anni è poi Loiero lo ha "mercificato" con un consigliere comunale di Cosenza ...questo è il fallimento della politica Loieriana ) .

Il ruolo degli enti sovra comunali come un Parco Marino se esiste deve operare, oppure si deve ritenere "nullo per inettitudine" quindi AZZERARE le nomine!

Il nostro appello va al Presidente Mario Oliverio, "agisci, controlla ed avvia il cambiamento sulle questioni ambientali per il bene del territorio"!

La costituzione dell'ATO ed il funzionamento del Parco Marino sono strumenti importanti che possono aiutare la nostra provincia ad uscire dalle emergenze ambientali.

I VERDI DEL TIRRENO

 

27/11/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione