Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:16
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Belvedere Marittimo/Piano di spiaggia

Dopo poco più di un anno dal suo insediamento l'esecutivo Granata vede approvato il piano di spiaggia

BELVEDERE MARITTIMO - Il consiglio comunale di Belvedere Marittimo ha approvato all'unanimità il Piano spiaggia. Dopo un lungo e faticoso iter, in poco più di 12 mesi l'esecutivo Granata è riuscito a stilare una nuova regolamentazione delle spiagge del territorio.
È stato anche un piano spiaggia partecipato: ha infatti visto la condivisione della cittadinanza e degli operatori turistici che hanno dato suggerimenti anche sostanziali.

"L'amministrazione comunale si legge in una nota stampa - attraverso una serie di analisi e valutazione del territorio ha posto nella giusta considerazione le zone di valenza turistica e quindi le aree da assegnare in concessione. In tal modo nella stesura del piano si è riusciti a distribuire equamente le aree da dare in gestione e quelle libere, naturalmente con un occhio particolare alla salvaguardia del territorio paesaggistico e ambientale".

La conferenza dei capigruppo ha licenziato anche la proposta di dedicare un lotto ai disabili a gestione comunale. Tale impostazione del piano consentirà anche ai più disagiati di poter usufruire del mare, e con esso di tutti servizi collegati.

"Il piano spiaggia approvato - ha spiegato il sindaco di Belvedere, Enrico Granata - risponde a precise esigenze del territorio, nel quadro di una politica di rilancio del turismo in termini imprenditoriali. Ormai da tempo si era reso necessario regolamentare il settore e lo abbiamo fatto prima di tutto con il rispetto dei luoghi, dando le indicazioni per l'uso delle spiagge dalla qualità delle acque ai servizi che saranno offerti. Abbiamo seguito le normative regionali, nazionali ed europee che indicano il superamento e l'abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo l'accesso al mare ai soggetti portatori di handicap e relativo lotto. Insomma è stato fatto un egregio lavoro che ora permetterà agli operatori locali, oltre a quelli esistenti anche quelli che arriveranno, di poter programmare e offrire i giusti servizi al turista".

24/07/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati