Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:42
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2010/Belvedere Marittimo/San Valentino

Ultimi ritocchi per il via alla prima "Expo dell'Amore" nella Villa comunale

BELVEDERE MARITTIMO - Mancano pochi giorni per la festa di San Valentino. E anche quest'anno particolari iniziative allieteranno la festa degli innamorati. L'Associazione Risorse Mediterranee infatti promuove la prima "Expo dell'Amore", manifestazione contenitore che punta a valorizzare Belvedere Marittimo come "Città dell'Amore".

Si svolgerà dall'11 al 14 Febbraio nell'area della Villa Comunale sul lungomare di Belvedere Marittimo in uno spazio interamente dedicato, progettato e mirato allo specifico settore in spazi espositivi che si prestano perfettamente alla presentazione degli articoli per le giovani coppie, i futuri sposi e tutti coloro che desiderano nuove proposte e idee per la casa. All'interno dell'area fieristica, che verrà allestita in una apposita tensostruttura, sarà presente anche un'area eventi per la realizzazione di sfilate di moda, presentazioni e conferenze. La manifestazione comprende una serie di eventi come la Fiera Sposi, le sfilate di moda, spettacoli e attività artistica sia all'interno della Fiera stessa che sul Lungomare di Belvedere Marittimo. Concettualmente la Festa di San Valentino sarà anello di congiunzione tra due importanti eventi che si concentrano nell'arco di una settimana. Infatti i festeggiamenti di San Valentino del 14 Febbraio 2010 coincideranno con la domenica di Carnevale. Un evento innovativo per l'Alto Tirreno Cosentino, dove il consumatore è al centro del progetto per incontrare direttamente gli espositori, visionare e valutare quanto di meglio propone il settore.

"L'iniziativa dell'associazione "Risorse Mediterranee" si colloca in un contesto di alto favore economico e sociale", ha spiegato il sindaco di Belvedere Marittimo, Enrico Granata. "E' una manifestazione particolarmente sentita dall'intera comunità, anche per la presenza di parte delle reliquie del "Santo degli Innamorati". Emana uno spirito di tranquillità e armonia per le famiglie riuscendo a dare un messaggio di pace. Ci sono anche degli attrattori economici che danno un'impronta di maggiore respiro commerciale alla kermesse e che portano maggiori ricadute sul territorio".

 Ma non è solo expo: ci sono anche altre iniziative che saranno realizzate dalla Pro Loco e che vedono il sentimento dell'amore al centro della manifestazione. L'assessore Vincenzo Cristofaro, dal canto suo ritiene che la manifestazione debba assumere, nel corso degli anni, l'attrattiva di maggiore interesse nel settore. "Si tratta di una fiera di prodotti per gli sposi. È una iniziativa - ha proseguito Cristofaro - che porteremo avanti negli anni a venire. Siamo certi che i cittadini di Belvedere e il settore commerciale daranno il proprio contributo sostanziale per proiettare l'expò nei canali ufficiali nazionali ed internazionali. Sono circa 300 anni che a Belvedere Marittimo si conservano, ancora perfettamente, parte delle reliquie di San Valentino, la cui loro autenticità è confermata dalla lettera inviata dagli uffici papali dal cardinale Gaspare Del Carpine datata 26 maggio 1700 al sig. Valentino Cinelli, il quale diventa possessore dell'urna. Nella lettera si attesta che «il Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un'urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo».

09/02/2010
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati