Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
22:07
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Scalea/Comunicati Comune di Scalea

Scalea. Dall'assessore Forestieri iniziative nei confronti di Trenitalia e degli operatori turistici

Dal Comune di Scalea riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente i seguenti comunicati dell'Assessore Forestieri sulle inziative assunte nei confronti di Trenitalia per chiedere maggiore attenzione alle strutture della Stazione Ferroviaria di Scalea e garantire la fermata dei treni più importanti.
L'altro comunicato riguarda la riunione congiunta con gli operatori balneari e turistici per aprire un confronto ed un dialogo finalizzato a migliorare i servizi e programmare le opportune azioni di marketing.

«PIU' ATTENZIONE NELL'AREA DELLA STAZIONE FERROVIARIA»
L'assessore Forestieri ha scritto alle società ferroviaria per ottenere risposte su lavori e servizi

L'assessore al Turismo, Giuseppe Forestieri, ha inviato una serie di comunicazioni alla società Trenitalia per chiedere maggiore attenzione alle strutture ferroviarie di Scalea, e per cercare di garantire le fermate dei treni più importanti, soprattutto nel periodo di vacanze. Pare che qualcuno lamenti il poco interessamento dell'Ente in merito alla vicenda, ma in realtà notevoli sono stati i solleciti: l'ultima comunicazione, di una lunga serie, risale allo scorso 22 novembre con protocollo n. 21399. C'è anche l'idea di aprire uno sportello per le informazioni al turista proprio nei locali della stazione ferroviaria. In merito alla situazione della stazione ferroviaria, l'assessore Forestieri, scrive alla Divisione trasporto di Trenitalia lamentando la chiusura della biglietteria e dei bagni. Una serie di segnalazioni ricevute dai cittadini di Scalea che viene riproposta a chi si deve necessariamente occupare di tali servizi. «Nella consapevolezza che la stazione ferroviaria rappresenta il primo approccio per il visitatore con la cittadina turistica - scrive Giuseppe Forestieri a Trenitalia - va da sé che le migliori condizioni possibili accrescono l'immagine positiva della nostra cittadina. Pertanto, nella mia qualità di assessore al Turismo, invito la Divisione ad adoperarsi per risolvere gli inconvenienti e metter in campo quanto necessario per abbellire gli spazi della stessa stazione. Segnalo, inoltre, la mancanza di treni. E ciò crea molto disagio ai cittadini e agli ospiti che devono raggiungere Scalea».
Ai responsabili dei servizi ferroviari, l'assessore Forestieri, aveva chiesto anche di accelerare l'attività nel cantiere aperto alla stazione: «Mi giungono da parte dei cittadini e viaggiatori - scriveva nella lettera di novembre, Forestieri - continue lamentele circa il perdurare dei lavori nel piazzale Nenni a Scalea. Chiedo di voler fornire notizie in merito alla data di ultimazione, al fine di tranquillizzare i cittadini interessati».
In effetti, la missiva ha già avuto riscontro ed i lavori sono ripresi da qualche giorno.
Infine, l'assessore Forestieri ritiene che, con la collaborazione della stessa società ferroviaria, si possa ottenere l'uso di alcuni locali per aprire un centro di informazione turistica che tornerebbe utile ai viaggiatori, turisti e villeggianti. Una sorta di raccordo fra gli ospiti, il territorio e le attività turistiche presenti a Scalea.

«RIUNIONI CONGIUNTE CON GLI OPERATORI BALNEARI E TURISTICI»
L'assessore Forestieri: «E' necessario dialogare, confrontarsi, per migliorare i servizi e programmare le azioni di marketing in maniera congiunta»

Azioni congiunte fra operatori balneari e turistici con l'Amministrazione comunale. Su questo tema si è già tenuto un incontro organizzato dall'assessore al Turismo, Giuseppe Forestieri.
Il vertice è stato programmato già nei mesi scorsi per dare forza all'obiettivo di programmazione che l'assessorato si è posto. L'obiettivo, fra l'altro, è quello di raccogliere idee e proposte per una efficiente ed efficace programmazione della stagione estiva e non solo.
«Da tempo - ha detto l'assessore Giuseppe Forestieri - abbiamo avviato un dialogo che va nella direzione dello sviluppo. C'è la volontà di costruire e, quindi, di concorrere tutti insieme al miglioramento dei servizi e delle attività per vincere la sfida con i competitori di tutto il mondo. Ci sono diverse idee già in cantiere e ringrazio anche la Consulta civica per il Turismo che collabora da tempo. Recentemente - ha detto ancora Forestieri - abbiamo sottolineato l'importanza di creare punti di contatto per l'informazione turistica nei punti nevralgici della cittadina. Si punta ad adeguare l'arredo urbano nell'area della stazione ferroviaria, una particolare attenzione al centro storico verso il quale si possono veicolare le visite dei turisti. Ho raccolto anche il suggerimento per un eventuale pagamento della tassa di soggiorno. Per questo motivo - ha detto in conclusione Forestieri - ritengo che sia importante poter dialogare con gli operatori del settore, in modo da capire le criticità, risolvere i problemi, senza alcuna contrapposizione. Dalla collaborazione nascono idee, progetti e stimoli per migliorare i servizi di una cittadina che deve necessariamente puntare al turismo come forza trainante dell'economia».
Si svolgeranno ulteriori riunioni tematiche. Gli stessi operatori, infatti, hanno chiesto di incontrare i responsabili degli uffici comunali e del Consorzio di Bonifica per affrontare le problematiche del territorio.

27/12/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati