Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:56
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Scalea/Rifiuti

Si lavora per superare l'emergenza dello stazionamento dei rifiuti. Assicura il sindaco Basile

Dal Comune di Scalea riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Scalea Pasquale Basile riguardante il problema della raccolta dei rigiuti solidi urbani che nei giorni scorsi stava assumendo i contorni della grave emergenza dai risvolti imprevedibili.
Il sindaco Pasquale Basile: «Dietro alla "rivolta" di viale della Repubblica la regia di qualcuno ed anche i sospetti per un possibile sabotaggio di tutto il sistema»

SCALEA - Il giorno dopo la presunta "rivolta" di cittadini si aprono spiragli che confermano un possibile disegno dietro allo svuotamento di cassonetti in strada. I bidoni, nella strada ripulita, oggi erano vuoti e le buste di spazzatura sono state stranamente depositate in strada e non all'interno dei cassonetti, in orari lontani da quelli indicati nell'ordinanza. «L'azione fatta in viale della Repubblica ha una radice delinquenziale. Qualche consigliere di minoranza ha cavalcato l'apologia di reato invitando, di fatto, le persone a buttare i rifiuti durante il giorno, senza rispettare gli orari. Affondare il colpo favorendo l'inciviltà delle persone complica il lavoro degli operatori e non garantisce il ritorno dell'ordine e della pulizia voluti dalla gran parte delle persone oneste e che amano il proprio paese. Una serie di circostanze che stiamo rimettendo in fila, come i tasselli di un mosaico, ci fanno sospettare che sia stata posta in essere un'azione di sabotaggio nei confronti dell'amministrazione e che ha investito sin dai mesi precedenti tutto il sistema dei rifiuti. Ci sono aspetti inquietanti che ci fanno ritenere di dover approfondire alcuni aspetti della vicenda.

Intanto - ha aggiunto Basile - il risultato dell'azione di viale Della Repubblica è stato un superlavoro da parte degli operatori della GeoAmbiente. I lavoratori stanno collaborando in maniera encomiabile per garantire la pulizia delle strade tra le mille difficoltà esistenti. A loro - ha affermato Basile - va il continuo ringraziamento mio e di tutta l'amministrazione e, sono sicuro, di tutti i cittadini di Scalea. In via della Repubblica i lavoratori hanno operato sin dalle 13.00 sotto il sole cocente. Naturalmente - ha dichiarato il sindaco - nel momento di piena emergenza capiamo l'esasperazione di alcuni cittadini e villeggianti che hanno subito la presenza di spazzatura, ma siamo certi che c'è chi ha contribuito ad agitare le acque fino a far compiere reati a cittadini inconsapevoli con il solo obiettivo di screditare Scalea. Entro oggi - ha confermato Basile - sarà risolto il problema della raccolta di rifiuti che sono stati depositati lungo le strade e già domani si dovrebbe tornare alla normalità. Fino a giorno 22 i rifiuti verranno trasportati alla discarica di Cassano, come è risultato dell'incontro con il Prefetto di Cosenza.

Entro il mese di settembre partirà la raccolta differenziata porta a porta nel centro di Scalea e sarà varato il nuovo regolamento di gestione dei rifiuti che, tra l'altro, obbligherà tutti i parchi a dotarsi di tutto quanto necessario per la gestione della raccolta. Nei prossimi giorni il sindaco proporrà alle autorità regionali la realizzazione di un impianto di dissociazione molecolare al pari di quello realizzato con successo dal comune di Peccioli, in provincia di Pisa, che è un comune modello per la gestione dei rifiuti».

19/08/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2011/8/634493841006267669_rifiuti.jpg
Cumuli di rifiuti per le vie di Scalea
Cumuli di rifiuti per le vie di Scalea