Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:18
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Scalea/Emergenza rifiuti

La chiusura della discarica di Pianopoli acuisce l'emergenza rifiuti. Fra i sindaci è allarme

Dal Comune di Scalea riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato riguardante l'improvviso esplodere di una vera e propria emergenza rifiiuti a seguito della temporanea chiusura della discarica di Pianopoli. I sindaci fanno fronte comune e preparano un vertice istituzionale per esaminare la situazione e ricercare possibili soluzioni.

SCALEA - Problemi per il conferimento dei rifiuti solidi urbani. I sindaci dei maggiori comuni costieri dell'alto Tirreno cosentino, Scalea, Tortora, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, Diamante e Belvedere Marittimo, scrivono al Presidente Scopelliti e al Commissario per l'emergenza rifiuti. C'è una grave situazione venutasi a creare in conseguenza della chiusura temporanea della discarica di Pianopoli sino a lunedì 20 giugno. Una serie di consultazioni febbrili fra i sindaci dei comuni affinché venga convocato un incontro e si organizzi un intervento urgente per risolvere la situazione nell'area altotirrenica, ma anche nell'intera regione. C'è il timore che il problema rischia di compromettere lo sviluppo turistico dell'intera costa tirrenica. Il mancato conferimento dei rifiuti solidi urbani non rappresenta certamente una buona carta d'identità dei comuni costieri. Fra l'altro, il tutto avviene in un periodo strategico per l'immagine dei Comuni calabresi che durante il fine settimana ospitano migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e non solo, molti dei quali giungono in questa area per fittare abitazioni per l'estate o per tornare nel mese di agosto.

Pertanto, in assenza di indicazione, da parte del Commissario per l'emergenza rifiuti, di un sito alternativo dove poter conferire i rifiuti, la situazione che si prospetta per il prossimo week end non sarà certamente quella che cittadini e turisti si aspettano e che il nostro territorio merita.

«Ci aspettiamo - dichiarano i sindaci - che il Governatore Scopelliti e il Commissario per l'emergenza rifiuti intervengano tempestivamente per trovare un sito alternativo presso cui conferire i rifiuti dei Comuni dell'alto Tirreno cosentino in modo da evitare che venga lesa l'immagine del territorio e di tutta la Calabria, in un momento così delicato per la crescita e lo sviluppo dei nostri Comuni».

Il sindaco di Scalea Pasquale Basile ha chiesto un incontro urgente presso l'Ufficio del Commissario per discutere della situazione dei rifiuti, con particolare riferimento all'area dei paesi costieri, e per trovare soluzioni finalizzate ad evitare che eventi del genere si verifichino in futuro e soprattutto nel pieno della stagione estiva.

16/06/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati