Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
08:08
Domenica
05/12/2021
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Anno 2013/Notizie/Festa del Donatore Fidas

Al via la Festa del Donatore di Sangue Fidas dal 29 agosto al 1° settembre 2013

PAOLA - Tutto è ormai pronto per l'edizione 2013 della Festa del Donatore di Sangue Fidas organizzato dalla Federazione di Paola. Il programma è, secondo tradizione, distribuito nel tempo fra il 29 agosto e il primo settembre, e nel territorio fra Paola, Fuscaldo e Orsomarso dove si svolgerà il raduno conclusivo al quale parteciperanno tutte le sezioni comunali ed interverranno i vertici nazionali dell'associazione di donatori volontari di sangue. Di altissimo livello la partecipazione all'appuntamento annuale che coinvolge tutta la Federazione di Paola. Dal Presidente Nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris, al Vicepresidente per il Centro Sud Isole Antonio Bronzino, i Consiglieri Nazionali Renzo Pressoni e Perfrancesco Cogliando; la Responsabile della Comunicazione in Fidas Cristina Lena; il Presidente della Federazione Regionale Fidas della Liguria Emanuele Russo; Saverio Mannino, Presidente della Fidas Calabria; Rosita Orlandi della Fidas della Puglia; il Primario del Centro Trasfusionale di Reggio Calabria Giuseppe Bresolin; il Responsabile del Centro Trasfusionale di Paola Antonio Rende e il Direttore Sanitario della Fidas di Paola Giacomo Ramundo.

L'evento prenderà avvio giovedì 29 agosto con l'arrivo al mattino e l'accoglienza degli ospiti delle delegazioni di None, Bari, Reggio Calabria, Udine, Basilicata. La serata si svolgerà nel centro storico di Fuscaldo all'insegna della festa, con uno spettacolo musicale e la consegna dei riconoscimenti ai donatori benemeriti della sezione Fidas di Fuscaldo. La giornata di venerdì 30 agosto si svolgerà in due momenti a Paola e prevede, la mattina, il tradizionale incontro con l'Amministrazione comunale della città tirrenica presso la Sala consiliare "F. Lo Giudice", nel corso del quale sarà ricordato il socio Mimmo Perrotta, dirigente Fidas di Paola e avrà luogo anche la cerimonia della consegna dei riconoscimenti ai soci benemeriti 2013 della sezione Fidas paolana.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,30 a Villa Catalano si svolgerà una tavola rotonda che si occuperà di questioni statutarie e organizzative e più specificatamente del tema "La Federazione Regionale come organo statutario della Fidas: struttura e funzioni. La Conferenza dei Presidenti Regionali". Anche la mattinata di sabato 31 agosto dalle ore 9,00 vedrà i donatori e i dirigenti Fidas impegnati, sempre presso Villa Catalano, in un serrato confronto sul seguente argomento: "La comunicazione in Fidas: Coast To Coast, esperienza da ripetere: qualità e sicurezza del sangue e dei suoi componenti finalizzate al plasma master file".

Nel pomeriggio la carovana della Festa del Donatore di Sangue FIDAS si trasferirà ad Orsomarso dove la sezione comunale festeggia anche il venticinquesimo anniversario della sua fondazione, prima sede comunale dopo Paola. Il programma prevede alle ore 15.00 lo svolgimento di un torneo di calcio a carattere amatoriale presso il campo sportivo "G. Farace" mentre alle ore 18,30 le delegazioni ed i dirigenti Fidas si ritroveranno presso la sede di Orsomarso in piazza Paolo Giannini dove avrà luogo la cerimonia ufficiale del venticinquennale della sezione. La serata, a partire dalle ore 20,30 vedrà tutti gli ospiti, compresi anche donatori e persone provenienti dai paesi del comprensorio, riuniti nella storica piazza Municipio dove saranno protagonisti di una grande festa popolare con musica, canti e balli. La festa sarà arricchita dalla degustazione di panini e carni alla griglia e di succulenti piatti tipici locali preparati dalle pro-loco di Orsomarso, Scalea, Belvedere Marittimo e dall'Associazione Aurora di Verbicaro; il tutto, naturalmente, annaffiato dall'ottimo vino locale. Nel corso della serata si svolgeranno anche le premiazioni e la consegna dei riconoscimenti ai soci fondatori e benemeriti di Orsomarso.

La Festa del Donatore di Sangue FIDAS 2013 vivrà il suo momento conclusivo domenica 1 settembre con un intenso programma che inizierà alle ore 9.00 con il raduno dei donatori e delle delegazioni delle sezioni comunali Fidas della Federazione di Paola in Piazza A. Moro da dove il corteo, accompagnato dalla Banda musicale, si muoverà alla volta di Piazza Municipio dove si terranno gli interventi di saluto delle autorità, dei dirigenti Fidas ospiti e del Presidente Nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris. Alle ore 11,00 le delegazioni parteciperanno alla Santa Messa officiata dal parroco di Orsomarso don Mario Spinicci e animata dal coro polifonico "Iubilate Deo" della parrocchia San Giovanni Battista. Al termine tutti i partecipanti all'evento si sposteranno presso i ristoranti "La Costa" e "Golden Park Ranch" per il pranzo sociale: un altro momento all'insegna dell'armonia dello stare insieme e della buona tavola.

Pio G. Sangiovanni
28/08/2013
Bookmark and Share
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione