Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:40
Venerdì
03/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Santa Maria del Cedro/La uil contro l'antenna Gsm

Antenna: La Uil giovani solidale con i cittadini

MARCELLINA - Il coordinamento provinciale della Uil Giovani in un comunicato stampa a firma della segretaria Fabiana Spingola ha espresso solidarietà ai cittadini di Marcellina che sono in mobilitazione permanente contro l’installazione di un’antenna Gsm-R in pieno centro abitato. Infatti, in seguito all’accordo siglato tra RFI, la società che gestisce la rete ferroviaria nazionale, e uno dei principali gestori della telefonia mobile italiana, l’Amministrazione comunale ha concesso l’autorizzazione all’installazione di una antenna presso la stazione ferroviaria Marcellina–Verbicaro–Orsomarso che fa parte del comune di Santa Maria del Cedro.
“Sarebbe tutto normale – si legge nel documento – se non fosse che il luogo individuato per l’installazione dell’antenna si trova in pieno centro abitato, addirittura a ridosso di una scuola materna. La previsione dell’installazione di una antenna di 25 metri, che di certo non contribuisce ad abbellire il paesaggio di un’area a forte vocazione turistica, ha fatto esplodere le legittime preoccupazioni dei cittadini che si sono costituiti in un comitato spontaneo. La Uil Giovani esprime piena solidarietà ai cittadini di Marcellina.
Pur non volendo entrare nel merito del dibattito sull’impatto delle onde elettromagnetiche sulla salute pubblica, la Uil Giovani non può fare a meno di constatare che mentre in altre realtà si procede con sempre maggiore insistenza alla delocalizzazione di antenne e di altri dispositivi di emissione di onde elettromagnetiche fuori dai centri abitati, a Santa Maria del Cedro si assiste ad una situazione che si muove in senso contrario.
In merito alla questione viene spontaneo chiedersi se sia assolutamente indispensabile procedere all’installazione del dispositivo in pieno centro abitato oppure sia possibile analizzare soluzioni alternative.
In tal senso – conclude il comunicato – al fine di risolvere serenamente la vicenda, la Uil Giovani, che intende interessare della questione le strutture Provinciali e le altre forze politiche ed istituzionali, invita l’Amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro a riflettere sull’opportunità di individuare un sito diverso per la localizzazione dell’antenna GSM–R che consenta di procedere alla corretta installazione dell’apparato di comunicazione senza sollevare le legittime preoccupazioni dei cittadini ed imbruttire il paesaggio”.
(san.pio gio.)
09/05/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati