Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:00
Venerdì
03/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Santa Maria del Cedro/Manifestazioni natalizie

A Marcellina le feste iniziano con i Perciavutt

MARCELLINA - Anche quest’anno per le festività natalizie e di inizio del nuovo anno, l’Associazione culturale Aprustum di Marcellina ha organizzato una serie di manifestazioni culturali e ricreative nel segno della tradizione.
Saranno infatti quattro le date scelte dal sodalizio guidato dall’inossidabile Felice Germano che rappresenteranno una sorta di percorso di avvicinamento e di avvio dell’anno 2005, nel corso delle quali il popoloso borgo che fa parte della giurisdizione del comune di Santa Maria del Cedro, rivivrà alcuni momenti significativi che ormai da secoli caratterizzano questo particolare periodo dell’anno. Si inizierà oggi pomeriggio con i famosissimi ‘’Perciavutt’’, una vera e propria sagra del vino di produzione locale, con relativa degustazione in particolare di quello dell’ultima annata che, a quanto pare, sembra sia di ottima qualità.
Sempre all’insegna della riscoperta degli antichi sapori e della gastronomia tipica, sarà la giornata del 13 dicembre, con la sagra delle grispelle in occasione della quale, oltre alla degustazione della prelibata pietanza e di altri piatti tradizionali, nella centralissima piazza Agorà tutti gli intervenuti potranno assistere all’animazione musicale di un gruppo di zampognari di Terranova del Pollino che con le loro nenie e motivi musicali, introdurranno l’atmosfera natalizia.
Il terzo momento si vivrà il 18 dicembre sempre nella piazza Agorà di Marcellina con la riproposizione dei giochi del passato, un autentico viaggio alla riscoperta di come si giocava e ci si divertiva un tempo nei nostri piccoli paesi in condizioni economiche certamente molto più difficili e dove si faceva di necessità virtù, ingegnandosi con piccole cose e tanta fantasia con il risultato che, probabilmente, ci si divertiva molto di più di adesso.
L’ultimo appuntamento, dedicato soprattutto ai bambini, ma non disdegnato neanche dai più cresciuti, cadrà il 6 gennaio 2005 con la Befana marcellinese quando arriverà anche nel borgo alto tirrenico la vispa vecchietta, con tanto di scopa e sacco, a portare regali e doni a grandi e piccini. Nella stessa serata del 6 gennaio i responsabili dell’associazione Aprustum procederanno all’estrazione dei biglietti della Lotteria della befana che promette numerosi e ricchi premi.
Il Presidente Felice Germano ha inoltre reso nota la data di svolgimento della quarta edizione del Festival internazionale del folklore che si svolgerà, sempre a Marcellina, nella prima decade di agosto 2005.
(san.pio gio.)
07/12/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati