Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:35
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Il Liceo rievoca fine prima guerra mondiale

Soldati al fronte durante la prima guerra mondiale

SCALEA - Dopo l'adesione quasi totale alla giornata di protesta indetta dai sindacati contro la riforma Gelmini, al Liceo Metastasio di Scalea si rievoca oggi il 90° anniversario della fine della Prima guerra mondiale con una manifestazione che assume connotati del tutto particolari e alla quale sono stati invitati i sindaci dei paesi del comprensorio e le autorità scolastiche provinciali e regionali. Come ha spiegato la Dirigente Elena Cupello, l’iniziativa punta a coinvolgere l’intera comunità scolastico e il territorio in una riflessione su un evento che, sebbene ormai lontano, ha segnato profondamente la storia d’Italia lasciando tracce indelebili nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Ed è per questo motivo che gli studenti ed i docenti sono stati direttamente impegnati per riempire di contenuti forti l’evento, spogliandolo sia dal rischio di una inutile retorica nazionalistica, ma anche togliendolo dall’oblio al quale sembrava essere destinato da un destino quasi ineluttabile.

Il programma della manifestazione riserva, comunque, un ruolo centrale agli studenti: si inizierà alle ore 10 nell’aula magna dell’istituto con l’alzabandiera, gli squilli di tromba e l’esecuzione da parte degli studenti musicisti del Liceo della “Leggenda del Piave”; dopo gli interventi di saluto della Dirigente, delle autorità scolastiche e civili, seguirà l’intervento del Ten. Di Vascello (C. P.) Giuseppe Turiano, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro che terrà una relazione sul tema «La Guardia costiera e il suo ruolo nella Grande Guerra».

La parola tornerà, quindi, alle studentesse e agli studenti del Liceo Metastasio che reciteranno alcune poesie e leggeranno le testimonianze di coloro che hanno vissuto gli avvenimenti della Grande Guerra, scelte fra le numerosissime liriche, memorie, diari e lettere. Una piccola raccolta che, come si legge nella brochure di presentazione, «vuole semplicemente porre l’attenzione, fuori da ogni retorica, sul dramma silenzioso di tanti soldati e sull’orrore della guerra».
Al termine i giovani musicisti del Liceo eseguiranno l’Inno di Mameli, seguito dalle note del Silenzio che concluderà la manifestazione.

Pio G. Sangiovanni
30/10/2008
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati