Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:58
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Connett e i liceali per una società sostenibile

SCALEA - Grande entusiasmo ed interesse ha suscitato l’incontro svoltosi mercoledì 26 novembre 2008 al Liceo Metastasio di Scalea con il prof. Paul Connett della St. Lawrence University, dedicato alle questioni ambientali e alla gestione del Ciclo dei rifiuti più in particolare. L’iniziativa rappresenta il completamento di un percorso formativo pluridisciplinare di educazione ambientale sviluppatosi nell’ambito dei progetti CLIL ‘’Il clima e l’ambiente attraverso gli strumenti e le tecnologie del laboratorio scientifico-tecnologico’’, che ha coinvolto la maggior parte degli studenti del triennio e i docenti di tutte le aree disciplinari.

L’incontro di oggi, che si è svolto in lingua inglese, è stato preceduto da tre appuntamenti pomeridiani durante i quali gli studenti e i loro docenti, con il supporto di un esperto esterno, hanno approfondito la generalità della questione dei rifiuti e la loro tipologia, i problemi tecnici legati allo smaltimento e l’importanza della raccolta differenziata, le parole chiave in italiano-francese-inglese e il ruolo del prof. Paul Connett nella strategia Rifiuti Zero. Oggi, a partire dalle ore 10 presso l’aula magna dell’istituto l’incontro con il noto professore americano, che da tempo conduce una battaglia finalizzata alla sensibilizzazione e responsabilizzazione sia a livello istituzionale che sociale, che punti ad un radicale cambio di strategia nella gestione dei rifiuti e dell’uso delle risorse, più complessivamente. “Passare – ha detto Paul Connett – da una società usa e getta ad una società sostenibile”.

Un progetto ambizioso che presuppone un radicale cambiamento dell’approccio culturale e politico-economico al problema, con un intervento “a monte” e non “a valle”, che inneschi un circolo virtuoso capace di responsabilizzare le comunità locali e, individualmente, ogni singolo cittadino. Per fare ciò, secondo Connett, è necessario avviare un’intensa attività di formazione che cambi gli stili di vita e obblighi istituzioni e imprese a modificare le strategie utilizzate fino a questo momento per smaltire i rifiuti. Dopo la relazione di presentazione si è sviluppato un dibattito molto intenso, con gli studenti che hanno posto moltissime domande alle quali Paul Connett ha risposto con puntualità e precisione. Il Dirigente scolastico del Liceo Metastasio Elena Cupello ha ringraziato il prestigioso e gradito ospite per la qualità dei contenuti sviluppati e ha rivolto parole di elogio ai docenti ed agli studenti che hanno lavorato con serietà e spirito di abnegazione.

Pio G. Sangiovanni
26/11/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati