Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:11
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Liceo scientifico

Partono al liceo i progetti del piano integrato

SCALEA - Al Liceo scientifico Metastasio di Scalea ha preso l’avvio il Piano integrato di interventi nell’ambito del Programma operativo nazionale ‘’Competenze per lo Sviluppo’’, finanziato con il Fondo sociale europeo e "Ambienti per l'Apprendimento", finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Il piano si articola in un ampio ventaglio di interventi che fanno capo a due grandi obiettivi: l’azione riguardante l’Obiettivo B (codice nazionale B-1-FSE-2007-61) punta a migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti con interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere.
In particolare è previstio un percorso base di lingua inglese dal titolo ‘’English for everyone’’, e un percorso formativo sulle nuove metodologie didattiche che impegneranno, rispettivamente 19 e 15 docenti del liceo Metastasio.

L’altro intervento rientra nell’Obiettivo C (codice nazionale C-1-2007-127) ed è finalizzato a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Si tratta di azioni che rappresentano una risposta operativa e immediata ai dati emersi dalle statistiche nazionali ed internazionali riguardanti i livelli di istruzione di studenti e laureati in Italia e negli altri paesi del mondo. Questi percorsi formativi sono mirati allo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali) e sono rivolti agli studenti del biennio. Un altro progetto riguarda il laboratorio teatrale, mentre un’attenzione particolare, che tende a valorizzare le eccellenze, ha come destinatari gli studenti del triennio: si tratta di un corso di inglese di livello avanzato e di ‘’MetaCineLab’’, progetto di laboratorio cinematografico.
Il progetto ‘’Arte e scienza’’ (codice nazionale C5-FSE-32) riguarda l’Azione 5, tirocini e stage, simulazioni aziendali, alternanza scuola/lavoro, coinvolge 15 studenti del triennio e mira ad effettuare uno stage formativo che permetta di realizzare un punto di convergenza tra conoscenze e competenze teoriche e capacità pratiche e di verificare le competenze acquisite a scuola direttamente in azienda, realizzando momenti di alternanza scuola-lavoro.

Un’iniziativa specifica, infine, dal titolo ‘’Laboratorio di didattica integrata’’ (codice nazionale A-2-FESR-2007-96), è finalizzata al potenziamento dei laboratori di informatica e utilizza i fondi FESR.
san. pio gio.
10/03/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione