Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:34
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

B

BACKDOOR
in origine, termine usato per identificare delle "porte di servizio" non documentate create dai progettisti di un sistema al fine di garantirsi un accesso privilegiato, in grado di scavalcare il normale processo di autenticazione. Attualmente, designa anche dei particolari cavalli di troia che permettono la gestione abusiva dei sistemi dove gli utenti li hanno incautamente installati. In genere, si tratta di programmi concepiti per consentire accessi indebiti partendo da computer remoti. Molti worm o virus recenti usano proprio delle backdoor.

BACKUP
Copia di sicurezza. Effettuare il backup di un file presente sul proprio disco fisso vuol dire copiare quel file su un altro supporto (ad esempio un floppy), in maniera da preservarne la conservazione nel caso in cui un imprevisto possa danneggiare il disco fisso. E' possibile effettuare il backup di file, cartelle, o di un intero disco fisso. Per i backup di grandi quantità di dati vengono generalmente usati supporti magnetici a nastro.

BENCHMARCK
Applicazione realizzata allo scopo di valutare le prestazioni di un dato sistema, o di parte di esso. I benchmark sono in sostanza dei test che permettono di confrontare periferiche diverse (ad esempio due schede video) e di stilare un rapporto contenente le rispettive prestazioni.

BIOS
Software memorizzato in una Eeprom o in una flash ROM della scheda madre, in grado di gestire l'avvio del computer e comunicare le informazioni riguardanti le periferiche e componenti hardware installate. E possibile accedere ai menu e alle opzioni del BIOS subito dopo l'accensione del computer, premendo un pulsante specifico, che varia a seconda della versione di BIOS supportata dalla scheda madre. Il BIOS non può essere cancellato ma solo aggiornato(procedura consigliata solo quando si cambiano delle componenti hardware del PC e si riscontrano delle incompatibilità).

BIT
Binary digit. Cifra binaria (0 o 1) che sta alla base del funzionamento dei personal computer.

BYTE
Un gruppo di otto bit. Un carattere viene convenzionalmente memorizzato in un byte, quindi la parola mela occupa quattro byte. Un testo di 1.024 battute occupa un Kilobyte e cosi via.

BOOT
Sequenza di operazioni necessarie per avviare un pc. In questa fase la cpu si collega a tutte le periferiche hardware tramite dei comandi inseriti nel BIOS, dopodichè carica il sistema operativo dall'hard disk, o dal floppy o dal cd-rom. (dipende dalle impostazioni settate nel BIOS)

BUG
Letteralmente "cimice". Un bug è un errore presente all'interno di un programma, che ne impedisce o mina il corretto funzionamento. Oltre ad impedirne il funzionamento, i bug possono semplicemente rendere meno sicuro (e quindi più facilmente attaccabile) un programma o un sistema operativo.

28/07/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati