Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:06
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

I

IDE(Integrated drive Electronics)
In inglese significa "Dispositivo con elettronica integrata". Tipo di bus(interfaccia) progettato per la connessione di periferiche (per esempio il disco fisso o un'unità ottica come il CD-ROM) al computer,senza l'uso di un apposito controller(contrariamente a quanto avviene con lo standard SCSI).Questo perchè tutta l'elettronica di controllo è posta sul drive e si collega con un cavo piatto a 40 poli.I dispositivi collegati sono disposti su una catena,che prevede un solo canale di due unità(da configurare come master e slave).Questo limite e stato superato con lo sviluppo dello standard EIDE,che può prevedere due canali da due dispositivi,e quindi quattro unità in tutto. IDE non va confuso con il protocollo di collegamento ATA.

IDEE 1394
Sigla che identifica il collegamento Firewire (iLINK7) l'interfaccia digitale per le periferiche.

IMMAGINE MAPPATA
Immagine presente in un documento ipertestuale che presente alcune zone sensibili al click del mouse. Ciascuna delle zone sensibili al click del mouse contiene un link ad un'altra pagina web.

INDIRIZZO IP
Sistema standard che consente di identificare un computer connesso ad internet. Un indirizzo ip è costituito da quattro serie di numeri, ciascuno dei quali è compreso tra 0 e 255. Un esempio di indirizzo ip può essere il seguente: 213.198.153.42

INPUT
Ingresso di segnale o dati all'interno di una periferica o di una applicazione. Ad esempio in una periferica hardware come una scheda audio, sono presenti alcuni connettori di input e altri di output. Quelli di input permettono l'ingresso del segnale audio.

INTERFACCIA
Collegamento tra computer e periferiche che segue un determinato standard (un esempio di interfaccia è il Firewire).Con questo termine si può indicare anche l'interazione tra l'utente e il computer.

INTERNET
La principale rete telematica mondiale creata nel 1964 da Paul Barand. Internet è costituito da milioni di reti fisse collegate tramite protocollo TCP/IP ed aventi Accesso Dedicato. Altre modalità di accesso sono l'Accesso Indiretto, l'Accesso Commutato e l'IP commutato. Le varie reti che formano Internet sono collegate tramite Dorsali. Data la vastità di Internet la fonte di informazioni e dati che sono a disposizione in esso è praticamente illimitata.

28/07/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati