Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:43
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

F

FAST ETHERNET
Termine che sta ad indicare una rete ethernet con la velocità di 100 Mbit al secondo.

FAT
E' l'area del disco dove sono memorizzati i dati e le informazioni relative ad essi. Queste informazioni vengono scritte dal sistema operativo e servono ad esso per individuare dove fisicamente è stato scritto quel dato sul disco. Se la FAT si danneggiasse sarebbe quindi difficile recuperare i file, ma nel caso questo accadesse ci sono vari programmi che ne permettono il recupero. Questo file system è utilizzato dai prodotti microsoft, tra cui le varie versioni di Ms-Dos, Windows 9x e Windows Me, può essere usata anche dai sistemi operativi con Kernel NT come Windows NT,Windows 2000 e Windows XP, ma questi ultimi hanno la possibilità di usare un altro tipo di file system, cioè NTFS. Anche Linux è in grado di leggere un file system FAT, ma per la sua installazione necessità di un altro tipo di file system completamente diverso. Ci sono due tipi di fat: FAT 16 per le partizioni oltre il cilindro 1024 (che corrisponde a circa 8GB). FAT 32 che utilizza campi da 32 bit, per partizioni di maggior dimensione (fino a 2 Terabyte).

File di paging
il file di paging (o di paginazione) rappresenta per Windows quella zona dell’hard disk dedicata ad accogliere quella parte di programmi caricati nella RAM e che è da un po’ di tempo che non vengono usati

FILE SERVER
Computer che viene utilizzato in una rete locale come deposito dei file. I vari utenti della rete possono mettere sul file server i loro lavori e condividerli con altri utenti.

FILE SHARING
Condivisione di file. E' quel sistema che consente ad un utente di condividere i propri file con altri utenti. Il file sharing è la base di tutti quei programmi che permettono di scaricare file (mp3, video, programmi, immagini) dai computer di altre persone collegate ad internet. I programmi di file sharing sono numerosissimi: il precursore è stato napster, altri esempi sono costituiti da gnutella, winmx, morpheus, freenet, Kazaa.

FILE SYSTEM
La parte del sistema operativo che si occupa della gestione dei file. Determina i parametri della formattazione.

FIREWALL
Muro tagliafuoco. Protezione volta ad evitare che utenti non autorizzati (o programmi) penetrino nel nostro computer via internet.

FIREWIRE
Standard per il trasferimento dei dati ad altissima velocità,chiamato anche IEEE 1394,che permette di collegare fino a 63 periferiche contemporaneamente,Consente velocità di trasferimento fino a 400 Megabit per secondo. Esistono due tipi di connettori Firewire: quello standard (tipico del PC) e quello denominato DV(presente di norma nelle videocamere o fotocamere digitali).

FORMATTAZIONE
Procedimento con il quale una unità (disco fisso, floppy disk, etc) viene preparata alla registrazione dei dati in tracce e settori. Potremmo considerare che un disco non formattato sia come un foglio bianco; con la formattazione il foglio viene diviso in quadretti, dentro cui possono essere registrati i dati. Formattare un disco implica perderne completamente il contenuto.

FRAMMENTAZIONE
Fenomeno che consiste nella dispersione, all'interno del disco fisso, di file, che comporta un rallentamento nell'accesso agli stessi. Esistono due tipi di frammentazione: la frammentazione esterna (vedi), e la frammentazione interna (vedi).

FRAMMENTAZIONE ESTERNA
E' la frammentazione più conosciuta, e consiste nella dispersione di file all'interno del disco fisso. Ciò vuol dire che un unico file viene memorizzato in aree fisicamente distanti del disco fisso, ed ogni volta che si tenta di accedere a quel file, si impiega più tempo di quello che si impiegherebbe se quel file fosse memorizzato tutto nella stessa posizione del disco fisso. Per porre rimedio alla frammentazione esterna, si ricorre alla deframmentazione del disco fisso, che riposiziona completamente tutti i file in modo da rendere minori i tempi di accesso.

FRAMMENTAZIONE INTERNA
E' quel fenomeno che comporta uno spreco di spazio all'interno del disco fisso. Per fare un esempio pratico potremmo considerare un file come una certa quantità di acqua, e il disco fisso come un insieme di bicchieri. Se un file è più grande di un bicchiere, vengono utilizzati due bicchieri per farcelo stare. Ma può capitare che un file non sia grande esattamente come due bicchieri, e allora una certa quantità di spazio (la parte vuota del secondo bicchiere) verrà sprecata senza poter essere utilizzata in alcun modo. E' possibile impostare manualmente la dimensione dei bicchieri del mio esempio, ovvero dei cluster del disco fisso, quando si formatta il disco fisso. Per rendervi conto dello spazio sprecato è sufficiente che creiate un file di testo con qualche lettera (ricordo che ogni lettera occupa un byte), e poi guardiate le proprietà di quel file. Alla riga dedicata alla dimensione saranno presenti due voci: dimensioni(i pochi byte del file), e dimensioni su disco (lo spazio realmente occupato).

FREEWARE
Una forma di distribuzione dei programmi protetti da copyright,ma utilizzabili gratuitamente per un periodo di tempo illimitato.

FTP
File Transfer Protocol. Protocollo di rete ottimizzato per il trasferimento dei file da un computer ad un altro. Il protocollo ftp viene utilizzato solitamente per spedire file da un computer ad un web server (ad esempio i file che costituiscono le pagine di un sito web, come quella che che state leggendo ora).

28/07/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati