Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:22
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

D

DATABASE
E' un sistema di archiviazione dati multiutente, in particolare i database relazionali (RDBMS) che sono i più diffusi ed efficaci(es: Oracle, Sqlserver, MYsql) si basano appunto sul concetto matematico di razionalità. Questo concetto è rappresentato in un database da una struttura a tabelle, indici viste e altri elementi di completamento, dette "regole" come per esempio le chiavi di accesso (primarie o secondarie). L'insieme di tutti questi elementi, se usati nel modo giusto, concorrono alla creazione di un database sicuro, di facile accesso e senza ridondanza dei dati. Tra le distribuzioni più famose di Database, ci sono Oracle, molto usato nelle società di medie e grosse dimensioni e per alcuni siti web(es cdnow), sql server e my sql, che è in dotazione con le distribuzioni linux (e non solo) ed è molto usato per la creazione di siti web data la sua semplicità d'uso rispetto agli altri.

DDR
Tipologia di RAM equipaggiata dalle memorie DIMM.

DEFAULT
Letteralmente "mancanza". Valore predefinito assegnato in maniera automatica ad una certo campo o espressione. Potremmo dire che il valore di default è quello che viene assegnato nel caso noi non inseriamo un valore diverso.

DIMM
(Dual In-line Memory Module, Modulo Di Memoria In Doppia Linea) Sono le memorie usate nei computer attuali; sono state introdotte con i processori Pentium. Si trovano in due formati: DIMM da 168 (con la tecnologia SDR) contatti e DIMM da 184 contatti (con la tecnologia DDR).

DISCO RIGIDO
Chiamato anche disco fisso o hard disk è il supporto magnetico dove il computer archivia i dati. La maggior parte dei dischi fissi sono interni al cabinet,ma esistono anche modelli esterni da collegare alla porta firewire.

DMA (Direct Memory Access)
Tecnologia per la trasmissione diretta dei dati tra memoria e periferiche (per esempio il disco fisso) senza farli transitare attraverso il processore.

DNS
Domain Name System. E' il sistema che permette di far corrispondere un dato dominio al relativo indirizzo ip, in modo che digitando il nome del dominio di un sito, l'utente venga connesso al computer che effettivamente ospita quel sito. Il vantaggio di questo sistema è che per le persone è molto più semplice ricordare un dominio (ad esempio www.aessenet.org) che un indirizzo ip (come ad esempio 213.34.145.4).

DOMINIO
Parte significativa dell'indirizzo di un sito internet, che segue la scritta www. Negli indirizzi di posta elettronica, il dominio è ciò che segue il simbolo @ Aad esempio, il dominio del sito www.abystron.org è abystron.org

DRAMM (Dynamic RAM)
(Dinamic RAM, RAM Dinamica) Le memorie di tipo DRAM sono state costruite in due formati: sulle SIMM da 30 contatti e SIMM da 72 contatti. Hanno un tempo di accesso che può variare da 80 a 70 NS ed un'alimentazione di 5,0V. I banchi da 30 contatti sono i più vecchi, erano usati su computer con processore pari o inferiore ad un 386 e sono state immesse sul mercato con i 286. Come tutte le SIMM lavora sul bus isa (8MHz) e ha un bus di 8 bit per una banda passante di: DRAM 8MHz: 8bit (1Byte) x 8MHz = 8 milioni di Byte/sec (8MB/Sec) I banchi da 72 contatti sono relativamente più nuovi, erano usati su computer con processore pari o superiore ad un 386 e sono state utilizzate fino sui primi processori Pentium e K5. Naturalmente anche questa lavora sul bus isa, cioè 8MHz, ed ha un bus di 32bit per una banda passante di: DRAM 8MHz: 32bit (4Byte) x 8MHz = 32 milioni di Byte/sec (32MB/Sec)

DRIVE
In linguaggio informatico è sinonimo di unità e indica i singoli componenti di Risorse del computer dove sono memorizzati i dati. Si parla quindi di unità C:\ o drive C:\ per indicare il disco fisso; drive A:\ indica il floppy disk,e cosi via.

DRIVER
Un piccolo programma scritto dal produttore di un componente o di una periferica per permettere una comunicazione ottimale con il cuore del computer. I driver sono scritti per uno specifico sistema operativo e quindi se utilizzate Windows XP non installate quello per Windows98 o peggio per Macintosh

28/07/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati