Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:41
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Scuola Fioroni/Direttiva scuola

Nuova Direttiva del Ministro sulla scuola

SCUOLA - Fioroni: restituire centralità alla partecipazione degli studenti. Firmata la Direttiva: vigilare sulle elezioni dei rappresentanti degli studenti e sui fondi, favorire l'apertura pomeridiana delle scuole, allargare la partecipazione ai genitori

Roma, 10 novembre 2006 - "La scuola non può vivere senza la partecipazione degli studenti", ed è quindi necessario che "tutta l'Amministrazione scolastica le assicuri una effettiva centralità attraverso una piena attuazione delle norme vigenti". Il richiamo è contenuto nella Direttiva firmata oggi dal Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, che restituisce ruolo e peso alla componente studentesca nella comunità scolastica.

"La partecipazione attiva degli studenti e dei genitori è uno dei tasselli fondamentali di una scuola moderna - afferma Fioroni - capace di combattere e prevenire il drammatico fenomeno della dispersione scolastica, valorizzare le inclinazioni personali di ciascuno studente, e creare le migliori condizioni per l'apprendimento".

"L'amministrazione scolastica - raccomanda ancora Fioroni - deve poi favorire l'apertura pomeridiana delle scuole coinvolgendo direttamente gli studenti in tutte le attività finalizzate a combattere la dispersione scolastica e il disagio giovanile, valorizzare il ruolo del Forum nazionale delle associazioni studentesche e quello dei genitori, allargandone la partecipazione anche ad altre associazioni e ai rappresentanti di genitori immigrati. È necessario, inoltre, assicurare il corretto e responsabile funzionamento delle Consulte provinciali degli studenti, che sono il punto di contatto tra gli studenti ed il loro territorio".

Il Ministro Fioroni, "sulla base delle segnalazioni arrivate al Ministero da varie realtà territoriali", raccomanda poi agli uffici "massima vigilanza e controllo affinché le elezioni studentesche e, in particolare, la prima assemblea di insediamento della consulta, durante la quale si terrà l'elezione degli organi di presidenza, avvengano in maniera ordinata e regolare, in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente, dai regolamenti delle Consulte e dalle regole della convivenza civile e del rispetto reciproco".

Ma agli studenti Fioroni ricorda pure che "partecipare significa anche assumersi delle responsabilità, adempiere i propri doveri e rispettare i diritti degli altri, come previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti".

La Direttiva contiene, infine, anche un richiamo all'esigenza di "monitorare i fondi delle Consulte, per verificare il loro corretto utilizzo, in modo da sostenere e sviluppare le attività più significative".

Fonte: www.istruzione.it

12/11/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati