Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:54
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Scuola Fioroni/Volume spot e tv

Regolamentazione volume degli spot televisivi

LEGGI E NORME - Regolamentazione del volume degli spot tv.

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 25 ottobre 2006 la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) n. 157/06/CSP recante "Misure urgenti per l'osservanza delle disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite".

Il provvedimento, approvato il 10 ottobre scorso dalla Commissione servizi e prodotti dell'AGCOM, detta misure urgenti per l'osservanza delle disposizioni in materia di livello sonoro delle trasmissioni pubblicitarie.

Nel luglio scorso, l'Autorità aveva stabilito il divieto di diffondere pubblicità con una potenza superiore a quella dei programmi televisivi, demandando la definizione dei parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento ad un successivo provvedimento. Con la decisione di oggi, dunque, l'Autorità ha fissato per la prima volta alcune soglie minime che le emittenti dovranno rispettare.

Fonte: www.governo.it

I parametri individuati dall'AGCOM tengono conto dell'analisi tecnica condotta dall'Istituto Superiore del ministero delle Comunicazioni che ha individuato un'apposita metodologia per calcolare lo scostamento del livello del volume tra pubblicità e normale programmazione. La differenza di potenza sonora fra spot e programmazione non potrà in ogni caso superare il limite di tolleranza del 15%. Per le verifiche l'Autorità si avvarrà della collaborazione dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni.

Le emittenti avranno 30 giorni per adeguarsi. Successivamente in caso di accertate violazioni, l'AGCOM applicherà le sanzioni previste dall'art. 51 del Testo Unico della radiotelevisione in materia di pubblicità.

E' prevista, inoltre, l'apertura di un tavolo tecnico con le parti interessate per stabilire, entro sei mesi, una serie di ulteriori parametri tecnici.

Fonte: www.governo.it

31/10/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati