Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
11:20
Sabato
19/08/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


11/08/2017

Ore di allarme a Orsomarso per un incendio a ridosso dell'abitato. Chiusa una strada.

ORSOMARSO - Nella giornata di ieri a Orsomarso si sono vissute ore di allarme e forte preoccupazione a causa di un incendio divampato a ridosso del centro abitato nel versante est proprio all'imbocco della Valle del Fiume Argentino. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo mezzogiorno nelle vicinanze della strada che dalla località Santa Caterina conduce alla via Santa Croce ed è sormontata da grandi speroni di roccia calcarea dominati dall'imponente mole dell'Armolungo.

09/08/2017

A ORSOMARSO SI AFFRONTA LA CALDA ESTATE 2017 CON LE FRESCHE MELODIE NEL BORGO

In un comunicato che pubblichiamo integralmente l'Amministrazione comunale di Orsomarso presenta il calendario delle attività organizzate per il mese di agosto nell'antico borgo del versante occidentale del Parco nazionale del Pollino.

ORSOMARSO - Con Fresche Melodie nel Borgo è partito a Orsomarso un mese ricco di appuntamenti, programmato all'insegna del buon gusto musicale e culinario, ma improntato soprattutto sulle tradizioni. Intanto, in questi giorni è in corso di svolgimento l'Orsomarso Music Festival, giunto alla 3a edizione, che registra tra gli altri la presenza del famoso musicista, Geoff Westley. Un appuntamento unico, di alta qualità, per le orecchie dei tanti turisti che visiteranno il Borgo Alto Tirrenico.

27/07/2017

Chiusura scuola Orsomarso. Il consigliere Simone Rienti interroga il sindaco e chiede il coinvolgimento del Consiglio comunale

ORSOMARSO - La chiusura dell'edificio scolastico di Orsomarso con ordinanza contingibile e urgente del sindaco De Caprio resta al centro della discussione e delle preoccupazioni dell'intera comunità. Ad entrare direttamente nel merito della decisione del primo cittadino è il consigliere comunale di minoranza Simone Rienti del gruppo Comune Popolare il quale, con una nota indirizzata al sindaco, al Presidente del Consiglio comunale Pietro Adduci e al Prefetto di Cosenza, pone precise domande e contesta di fatto la stessa decisione sia nella forma che nella sostanza.

21/07/2017

Chiusa la scuola di Orsomarso. L'ordinanza del sindaco De Caprio per problemi di agibilità

ORSOMARSO - L'edificio scolastico di Orsomarso è chiuso "per problematiche strutturali" fino a nuova determinazione. E' questo in sintesi il contenuto dell'Ordinanza contingibile ed urgente n. 23 del 18.07.2017 emessa dal sindaco del centro dell'entroterra alto tirrenico Antonio De Caprio a seguito della consegna di una accurata relazione tecnica sullo stato della struttura che ospita i bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

21/04/2017

A Orsomarso un convegno su "Turismi, sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino"

Nel corso dell'evento, al quale hanno partecipato esponenti del governo regionale e rappresentanti dell'ente Parco, è stato inaugurato il Centro Esperienza "Valle Argentino", sorto nell'area dismessa dell'ex segheria di Orsomarso.

ORSOMARSO - Giovedì 20 aprile si è tenuto a Orsomarso, nel cuore del Parco del Pollino, l'interessantissimo convegno dal titolo: "Turismi: sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino" che ha registrato la partecipazione del sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio; del presidente dell'ente Parco, Domenico Pappaterra; dell'assessore regionale, Franco Rossi; di Giancarlo Formica, presidente del consorzio Ecotur; del Presidente dell'Arca, Angelo Napolitano; del Direttore scientifico del centro esperienza DidasCalabria "Valle Argentino", Michele Capalbo, del consigliere nazionale FISO, Sandro Passante, e del Direttore T.O. ZonaBluViaggi, Maddalena de Paola.

15/08/2016

Incontri d'autore il 16 agosto a Orsomarso. I nuovi volti del Mediterraneo di Elma Battaglia

"Dalle guerre altrui in terra di nessuno alla resistenza del popolo Curdo"

I nuovi volti del Mediterraneo è un piccolo saggio che, grazie a strumenti storici, sociologici, politologici, antropologici e di studi internazionali, cerca di evidenziare un quadro chiaro tanto del ruolo strategico dell'area del Kurdistan all'interno del Mediterraneo (anche se non si trova direttamente sulle sue sponde) e del mondo occidentale, che di nuove pratiche di democrazia e nuovi poteri costituenti, con particolare riferimento ai principi del Confederalismo Democratico esplicitati nella Carta del Rojava.

12/08/2016

Intense serate di musica e molto altro nella lunga estate orsomarsese

ORSOMARSO - Anche ad Orsomarso entrano nel vivo le manifestazioni agostane patrocinate dal Comune e gestite dalle varie associazioni attive in questo piccolo centro del versante tirrenico del Parco del Pollino. Nella serata di ieri si è concluso con pieno successo uno degli eventi che sicuramente ha fatto segnare un salto di qualità all'offerta ricreativa e culturale che copre quasi per intero il mese di agosto.

Altri in questa sezione