Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
09:19
Venerdì
30/10/2020
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


10/10/2020

Insediato il nuovo consiglio e giuramento del sindaco. A Orsomarso ritorna la normalità democratica

ORSOMARSO - Con la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale, il giuramento del sindaco Alberto Bottone e la comunicazione dell'organigramma amministrativo, la costituzione dei gruppi consiliari, l'elezione del presidente del Consiglio comunale e la nomina della commissione elettorale, venerdì 9 ottobre 2020 alle 17 in Piazza Paolo Giannini ha avuto inizio ufficialmente ad Orsomarso il dopo Antonio De Caprio, con il ritorno dopo alcuni anni alla normalità democratica in Comune, con una maggioranza che amministra e una minoranza consiliare che controlla.

11/09/2020

Verso le elezioni. Conferenza programmatica della lista Rinascita Democratica

ORSOMARSO - "Il metodo della concertazione per la rinascita delle aree interne e uno sviluppo integrale dei territori. Lavoro, scuola, sanità, servizi sociali, democrazia e diritti". Questo è l'argomento che occuperà il secondo appuntamento pubblico della campagna elettorale comunale di Orsomarso che prosegue intanto con l'intenso lavoro porta a porta dei componenti delle due liste in campo.

30/08/2020

Pio Giovanni Sangiovanni aprirà la campagna elettorale di Rinascita Democratica sabato 5 settembre 2020

ORSOMARSO – La lista n. 1 Rinascita Democratica, ha definito il calendario delle iniziative elettorali e degli incontri pubblici delle prossime settimane fino al voto del 20 e 21 settembre 2020 per l’elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale di Orsomarso. L’apertura della campagna elettorale con la presentazione della lista e l’illustrazione del programma amministrativo da parte del candidato alla carica di primo cittadino Pio Giovanni Sangiovanni è prevista per sabato 5 settembre alle ore 18 nella storica piazza Municipio, sempre nel rispetto rigoroso del protocollo di sicurezza previsto per evitare qualsiasi rischio per la salute.

23/08/2020

Elezioni amministrative Orsomarso 2020. Liste presentate e scenari politici possibili

ORSOMARSO - Due liste vere si presentano agli elettori per chiedere il consenso per il governo del paese dell'entroterra alto tirrenico. Dopo l'esperienza davvero poco onorevole della primavera dello scorso anno, quando alla lista guidata dall'attuale consigliere regionale Antonio De Caprio, era stata costruita una lista civetta con l'unico obiettivo di evitare di incorrere nella mannaia del raggiungimento del quorum del 50% + 1 di votanti, pena l'annullamento delle elezioni. I candidati a sindaco sono espressione di due distinte visioni politico-amministrative decisamente diverse e alternative per cui i cittadini di Orsomarso avranno di fronte una scelta che non ammette confusioni di sorta o mezze misure. Si tratta di Pio Giovanni Sangiovanni, che guida la lista civica Rinascita Democratica, di chiara matrice democratico-progressista e di Alberto Bottone, attuale vicesindaco di Orsomarso che si colloca all'ombra del consigliere regionale di Forza Italia Antonio De Caprio, già sindaco del paese alto tirrenico, dichiarato decaduto per incompatibilità con la nuova carica ricoperta.

24/06/2020

L'on. Antonio De Caprio non è più sindaco di Orsomarso. Il Consiglio comunale ne dichiara la decadenza per incompatibilità.

ORSOMARSO - Da martedì 23 giugno 2020 Antonio De Caprio non è più sindaco di Orsomarso. A sancirlo è stato il Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria ed urgente per le ore 18:00 di ieri sotto la presidenza del consigliere Angelo Taddio e l'assistenza della Segretaria comunale Giovanna Di Rienzo, che ha preso atto della comunicazione dello stesso ex sindaco di aver optato per la carica di consigliere regionale della Calabria.

08/05/2020

Rinvenuto capriolo ferito sul ciglio della strada provinciale n. 10 per Orsomarso

ORSOMARSO - 08.05.2020 - Una femmina di capriolo ferita e sofferente è stata rinvenuta nella mattinata di oggi adagiata sul ciglio della carreggiata della strada provinciale n. 10 a pochi chilometri da Orsomarso. Sul posto si sono recati i militari della Stazione Carabinieri di Orsomarso che hanno immediatamente attivato le procedure per prestare soccorso al malcapitato ungulato. Si tratta del capriolo dei Monti di Orsomarso, una delle specie autoctone di fauna selvatica particolarmente protetta che negli anni Ottanta del secolo scorso ha rischiato l'estinzione. Bisognerà adesso stabilire il tipo di ferite e le loro cause oltre, naturalmente, a prestare le cure del caso all'animale per salvarlo, in considerazione del fatto che si tratta di una specie particolarmente sensibile. In arrivo sul posto anche gli operatori del servizio veterinario del comprensorio.

ORE 11:30 - Purtroppo, nonostante l'intervento del sanitario, non è stato possibile evitare la morte dell'esemplare di capriolo autoctono avvenuta a poche ore dal ritrovamento (specie Capreolus capreolus Linnaeus, 1758)


01/05/2020

Orsomarso. La valle del fiume Argentino resta chiusa anche dopo l'ordinanza Santelli

ORSOMARSO - A Orsomarso resta bloccato l'accesso alla Valle del fiume Argentino fino alle ore 9 del prossimo 4 maggio, mentre non accenna a placarsi la polemica sull'Ordinanza della presidente Santelli divulgata nella notte del 29 aprile e che da ieri ha autorizzato Bar, Pasticcerie, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all'aperto, a riaprire i battenti, insieme alla vendita ambulante, ai mercati all'aperto e altro ancora, come la manutenzione delle barche.

Altri in questa sezione