Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
6:39 AM
Domenica
5/28/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


4/21/2017

A Orsomarso un convegno su "Turismi, sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino"

Nel corso dell'evento, al quale hanno partecipato esponenti del governo regionale e rappresentanti dell'ente Parco, è stato inaugurato il Centro Esperienza "Valle Argentino", sorto nell'area dismessa dell'ex segheria di Orsomarso.

ORSOMARSO - Giovedì 20 aprile si è tenuto a Orsomarso, nel cuore del Parco del Pollino, l'interessantissimo convegno dal titolo: "Turismi: sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino" che ha registrato la partecipazione del sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio; del presidente dell'ente Parco, Domenico Pappaterra; dell'assessore regionale, Franco Rossi; di Giancarlo Formica, presidente del consorzio Ecotur; del Presidente dell'Arca, Angelo Napolitano; del Direttore scientifico del centro esperienza DidasCalabria "Valle Argentino", Michele Capalbo, del consigliere nazionale FISO, Sandro Passante, e del Direttore T.O. ZonaBluViaggi, Maddalena de Paola.

8/15/2016

Incontri d'autore il 16 agosto a Orsomarso. I nuovi volti del Mediterraneo di Elma Battaglia

"Dalle guerre altrui in terra di nessuno alla resistenza del popolo Curdo"

I nuovi volti del Mediterraneo è un piccolo saggio che, grazie a strumenti storici, sociologici, politologici, antropologici e di studi internazionali, cerca di evidenziare un quadro chiaro tanto del ruolo strategico dell'area del Kurdistan all'interno del Mediterraneo (anche se non si trova direttamente sulle sue sponde) e del mondo occidentale, che di nuove pratiche di democrazia e nuovi poteri costituenti, con particolare riferimento ai principi del Confederalismo Democratico esplicitati nella Carta del Rojava.

8/12/2016

Intense serate di musica e molto altro nella lunga estate orsomarsese

ORSOMARSO - Anche ad Orsomarso entrano nel vivo le manifestazioni agostane patrocinate dal Comune e gestite dalle varie associazioni attive in questo piccolo centro del versante tirrenico del Parco del Pollino. Nella serata di ieri si è concluso con pieno successo uno degli eventi che sicuramente ha fatto segnare un salto di qualità all'offerta ricreativa e culturale che copre quasi per intero il mese di agosto.

8/6/2016

Alla Tenuta Valle Menta si è discusso dell'umanità minacciata da guerre, terrore e menzogne.

ORSOMARSO - "Guerre, terrore, menzogne. L'umanità è minacciata, c'è ancora speranza?" Questo tema particolarmente impegnativo e attuale è stato al centro di un intenso incontro-dibattito svoltosi nel tardo pomeriggio di venerdì 5 agosto scorso che ha avuto come cornice la corte della Tenuta Valle Menta, nel cangiante scenario rurale del territorio di Orsomarso. Si è trattato di un evento che ha voluto rilanciare, confermandola, la scelta dei proprietri della Tenuta di proporre agli ospiti della struttura accanto ai vari momenti di riposo e di svago, anche occasioni di riflessione, confronto e dibattito socio-culturale su problematiche di interesse generale o legate all'attualità delle cronache nazionali ed internazionali.

7/20/2016

Orsomarso. Torna al suo posto l'organo settecentesco della chiesa San Giovanni Battista

ORSOMARSO - L'organo settecentesco della chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Orsomarso è tornato al suo posto e troneggia sul soppalco che sormonta l'ingresso, costruito nel corso di uno dei lavori di ristrutturazione effettuati nella prima metà del Settecento che determinarono una sensibile modifica della struttura dell'edificio, fino a quel momento rimasto fedele all'impianto cinquecentesco che conservava, tuttavia, ampi tratti medievali.

2/13/2016

Ore di paura ad Orsomarso per la piena del fiume Porta la Terra

ORSOMARSO - Momenti di forte allarme si sono vissuti nella mattinata di oggi ad Orsomarso, a causa della piena del fiume Argentino e del suo affluente Porta la Terra, causata dal violento nubifragio che si è abbattuto sull'intero versante alto tirrenico cosentino a partire dalle prime luci dell'alba. Dopo poco più di due ore di intense precipitazioni i due corsi d'acqua si sono gonfiati assumendo le dimensioni di una piena impetuosa che è esondata in più punti; particolarmente preoccupante è apparsa immediatamente la situazione del Porta la Terra, che attraversa il centro abitato prima di confluire nell'Argentino.

1/10/2016

La presentazione de "La via del sale" propone un confronto programmatico fra politica e cultura

La presentazione de "La via del sale" di Giovanni Russo e Pietro Rotondaro diventa occasione di confronto programmatico fra politici e mondo della cultura.

ORSOMARSO - Un vero e proprio tavolo culturale e politico-programmatico per l'elaborazione di un progetto di sviluppo duraturo per Orsomarso, partendo dal patrimonio inestimabile di risorse storiche, artistiche, archeologiche, culturali e naturalistico-ambientali del suo territorio. Può essere questo, in estrema sintesi, il messaggio che si coglie dall'evento svoltosi nel tardo pomeriggio di sabato 9 gennaio 2015 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, incentrato sulla presentazione di "La via del sale",

Altri in questa sezione