Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
16:35
Sabato
25/03/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


15/08/2016

Incontri d'autore il 16 agosto a Orsomarso. I nuovi volti del Mediterraneo di Elma Battaglia

"Dalle guerre altrui in terra di nessuno alla resistenza del popolo Curdo"

I nuovi volti del Mediterraneo è un piccolo saggio che, grazie a strumenti storici, sociologici, politologici, antropologici e di studi internazionali, cerca di evidenziare un quadro chiaro tanto del ruolo strategico dell'area del Kurdistan all'interno del Mediterraneo (anche se non si trova direttamente sulle sue sponde) e del mondo occidentale, che di nuove pratiche di democrazia e nuovi poteri costituenti, con particolare riferimento ai principi del Confederalismo Democratico esplicitati nella Carta del Rojava.

12/08/2016

Intense serate di musica e molto altro nella lunga estate orsomarsese

ORSOMARSO - Anche ad Orsomarso entrano nel vivo le manifestazioni agostane patrocinate dal Comune e gestite dalle varie associazioni attive in questo piccolo centro del versante tirrenico del Parco del Pollino. Nella serata di ieri si è concluso con pieno successo uno degli eventi che sicuramente ha fatto segnare un salto di qualità all'offerta ricreativa e culturale che copre quasi per intero il mese di agosto.

06/08/2016

Alla Tenuta Valle Menta si è discusso dell'umanità minacciata da guerre, terrore e menzogne.

ORSOMARSO - "Guerre, terrore, menzogne. L'umanità è minacciata, c'è ancora speranza?" Questo tema particolarmente impegnativo e attuale è stato al centro di un intenso incontro-dibattito svoltosi nel tardo pomeriggio di venerdì 5 agosto scorso che ha avuto come cornice la corte della Tenuta Valle Menta, nel cangiante scenario rurale del territorio di Orsomarso. Si è trattato di un evento che ha voluto rilanciare, confermandola, la scelta dei proprietri della Tenuta di proporre agli ospiti della struttura accanto ai vari momenti di riposo e di svago, anche occasioni di riflessione, confronto e dibattito socio-culturale su problematiche di interesse generale o legate all'attualità delle cronache nazionali ed internazionali.

20/07/2016

Orsomarso. Torna al suo posto l'organo settecentesco della chiesa San Giovanni Battista

ORSOMARSO - L'organo settecentesco della chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Orsomarso è tornato al suo posto e troneggia sul soppalco che sormonta l'ingresso, costruito nel corso di uno dei lavori di ristrutturazione effettuati nella prima metà del Settecento che determinarono una sensibile modifica della struttura dell'edificio, fino a quel momento rimasto fedele all'impianto cinquecentesco che conservava, tuttavia, ampi tratti medievali.

13/02/2016

Ore di paura ad Orsomarso per la piena del fiume Porta la Terra

ORSOMARSO - Momenti di forte allarme si sono vissuti nella mattinata di oggi ad Orsomarso, a causa della piena del fiume Argentino e del suo affluente Porta la Terra, causata dal violento nubifragio che si è abbattuto sull'intero versante alto tirrenico cosentino a partire dalle prime luci dell'alba. Dopo poco più di due ore di intense precipitazioni i due corsi d'acqua si sono gonfiati assumendo le dimensioni di una piena impetuosa che è esondata in più punti; particolarmente preoccupante è apparsa immediatamente la situazione del Porta la Terra, che attraversa il centro abitato prima di confluire nell'Argentino.

10/01/2016

La presentazione de "La via del sale" propone un confronto programmatico fra politica e cultura

La presentazione de "La via del sale" di Giovanni Russo e Pietro Rotondaro diventa occasione di confronto programmatico fra politici e mondo della cultura.

ORSOMARSO - Un vero e proprio tavolo culturale e politico-programmatico per l'elaborazione di un progetto di sviluppo duraturo per Orsomarso, partendo dal patrimonio inestimabile di risorse storiche, artistiche, archeologiche, culturali e naturalistico-ambientali del suo territorio. Può essere questo, in estrema sintesi, il messaggio che si coglie dall'evento svoltosi nel tardo pomeriggio di sabato 9 gennaio 2015 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, incentrato sulla presentazione di "La via del sale",

08/12/2015

Il Movimento comune popolare solleva pesanti dubbi sull'operato dell'Esecutivo comunale

ORSOMARSO - A Orsomarso l'opposizione del Movimento comune popolare, rappresentata in Consiglio comunale dal consigliere Simone Rienti e guidata politicamente da Stefano Sangiovanni, prosegue nella sua azione politica di controllo e denuncia delle deficienze della compagine amministrativa guidata dal sindaco Antonio De Caprio. Nei giorni scorsi il movimento di opposizione ha fatto rilevare con puntualità, senza rinunciare alla consueta ironia, il problema della mancata pubblicizzazione del bando per la partecipazione al "piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate" di cui alla Legge 190/2014, approvando, con incredibile rapidità, nel giro di quattro giorni una serie di atti deliberativi di Giunta che hanno compreso tutte le fasi procedurali che, probabilmente, buon senso e trasparenza avrebbero richiesto una tempistica ben diversa.

Altri in questa sezione