Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:05
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/A.S. Orsomarso/XVII Giornata

XVII Giornata: Risultati, classifica e commento

Risultati

Cleto - Belmonte 3 - 2
Maierà - Askalos 1 - 0
Orsomarso – Torremezzo 2 - 2
Real Lago - Campora S. G. 0 – 1
Rota Greca - Piretto 1 – 1
S. Stefano R. - Montalto 3 – 1

Classifica

Cleto 42; Maierà 36; S. Stefano R. 33; Orsomarso 32; Askalos 27; Campora S. G. 24; Belmonte 22; Montalto 20; Real Lago 17; Piretto 14; Torremezzo 11; Rota Greca 10

Deludente pari su rigore a tempo scaduto


Con il Torremezzo, penultimo in classifica a 11 punti, l’AS Orsomarso riacciuffa il pareggio su rigore a tempo ormai scaduto. Una partita, quella giocata dall’undici del mister-giocatore Francesco Nepita che ha messo in luce tutti i limiti di una squadra che, soprattutto nella prima parte del campionato, aveva saputo esprimere un gioco agile e pieno di fantasia, probabilmente il migliore in assoluto nel proprio girone. Ma ormai tutto quello che di buono si era visto è soltanto una ricordo. Nonostante le attenuanti dovute agli infortuni e alle assenze importanti, la squadra sembra affrontare gli impegni dando quasi la sensazione di svogliatezza, sottovalutando gli avversari e rimediando continue brutte figure come è capitato nel corso dell’ultimo impegno di domenica scorsa. Una partita, quest’ultima, nella quale è apparso subito chiaro lo stato di confusione e di demotivazione esistente, con il generoso pubblico accorso come sempre al “G. Farace” che quasi non credeva ai propri occhi nel vedere una squadra che veniva dominata nettamente dagli ospiti del Torrememzzo, che pure non sono dei fulmini di guerra.
Nel primo quarto d’ora l’AS Orsomarso si trovava sempre in inferiorità numerica a centro campo anche a causa di una scelta tecnica sbagliata dell’allenatore che aveva fatto scendere in campo una formazione sbilanciata con due punte fisse, Benanti e Galtieri, abbastanza isolate e ferme. Il Torremezzo, senza alcun timore reverenziale riusciva così a schiacciare i padroni di casa andando meritatamente in goal dopo un erroraccio difensivo che metteva un attaccante da solo davanti al portiere Rotondaro, battuto senza troppe difficoltà. Gli ospiti legittimavano ampiamente il vantaggio con una condotta di gara attenta e manovriera che li portava a rendersi molto pericolosi ed a guadagnare un calcio di rigore concesso per un evidente fallo di mano commesso in area di rigore da Chiappetta, schierato per l’occasione al centro della difesa. Eravamo soltanto al 25’ e la partita poteva essere già chiusa, ma Rotondaro compiva il miracolo, riuscendo a deviare, distendendosi in tuffo sulla sua sinistra, la palla calciata dall’attaccante avversario. Dopo lo scampato pericolo il mister correva ai ripari e sostituiva l’attaccante Galtieri con un centrocampista restituendo così alla squadra un assetto più equilibrato. I risultati si vedevano subito anche se mettevano in luce la giornata storta del bomber Benanti che prima falliva un goal quasi fatto calciando al lato da pochi passi e poi riusciva a farsi parare un calcio di rigore concesso per fallo del portiere su Befezzi. Finalmente, a cinque minuti dal termine del primo tempo, l’attaccante orsomarsese riusciva a fare centro sfruttando una respinta corta dell’estremo difensore del Torremezzo.
Nel secondo tempo l’andamento della gara non cambiava, con l’Orsomarso che cercava di rovesciarsi nella metà campo avversaria nel tentativo di passare in vantaggio ma con risultati abbastanza deludenti anche a causa di una certa precipitazione in fase di conclusione. Da segnalare, intorno al 25’ uno sfortunato palo di Regina che dopo essere entrato in area aveva superato con un diagonale il portiere ospite, ma la palla non era entrata. Come spesso accade, nel rovesciamento di fronte il Toremezzo imbastiva una bella manovra sulla sinistra, cross dal fondo che scavalcava i difensori dell’Orsomarso e pescava da solo un attaccante che era appena entrato, perfetta la coordinazione, palla colpita al volo e traiettoria arcuata che beffava l’immobile Rotondaro. Era sicuramente un colpo tremendo per i padroni di casa e per l’incredulo pubblico che provocava un disordinato pressing nel tentativo di riequilibrare le sorti della gara. Il pari arrivava nei minuti di recupero su rigore, concesso per fallo su Chiappetta e ben trasformato da Befezzi. Da segnalare, per la cronaca, l’espulsione di Pugliese che era entrato al posto di Benanti, il quale avrà detto qualche parolina di troppo all’arbitro che non ha avuto esitazioni nell’estrarre il cartellino rosso. Un esordio amaro, quindi, quello del non più giovanissimo attaccante dell’Orsomarso.
P.G.S.
15/03/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati