Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:31
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/Politica/Argento vivo

La minoranza presenta il progetto Argento vivo

ORSOMARSO – Nei giorni scorsi il gruppo consiliare di minoranza ‘’Insieme per Orsomarso’’ ha presentato un articolato progetto che pone al centro dell’attenzione la popolazione anziana e che è significativamente intitolato ‘’Argento vivo’’.
Si tratta di una proposta che era già stata oggetto di discussione ed approfondimento durante la campagna elettorale della scorsa primavera e faceva parte del programma amministrativo della compagine guidata da Alfredo De Caprio che per una manciata di voti era uscita sconfitta dalle urne che avevano favorito il già più volte primo cittadino Angelo Paravati.

ghiaccioli d'inverno

Il progetto, completo in ogni sua parte, esordisce con l’analisi del contesto orsomarsese dove la percentuale di popolazione di età superiore ai 65 anni è pari a oltre il 24% del totale, con un dato strutturale che presenta una popolazione invecchiata con un costante saldo naturale negativo, mentre aumenta anche la femminilizzazione dell’invecchiamento. I rappresentanti della minoranza consiliare fanno inoltre rilevare che il carico sociale sulla popolazione attiva è molto accentuato, mostrando una scarsa capacità di ricambio da parte delle giovani generazioni ed un conseguente onere di assistenza che grava sulla programmazione dei servizi.
“Tali dati – si legge nel documento – si presentano particolarmente accentuati in un comune montano come il nostro, dove emerge anche una significativa presenza delle famiglie monoparentali o con due componenti che, spesso, sono coppie di anziani soli. E’ da sottolineare anche la persistenza di anziani che vivono nelle frazioni (Scorpari, Manco Castiglione, Marina) o in nuclei sparsi in un territorio vasto come quello di Orsomarso”.
Le azioni progettuali proposte prevedono, per le persone anziane che vivono sole nel centro storico o nelle contrade, l’attivazione del telesoccorso che consiste nell’estendere e supportare il servizio di assistenza domiciliare integrata a favore di anziani, per far fronte alla solitudine ed ai bisogni ad essa connessa, al fine di prevenire le situazioni di rischio e di disagio, migliorando le capacità di risposta a situazioni di emergenza. “L’aspetto più importante per i nostri anziani – scrivono ancora i presentatori del progetto – è far approdare anche nel nostro Comune l’assistenza domiciliare integrata, da concordare con l’Asl n.1 di Paola e da articolare in tutti i suoi aspetti, della riabilitazione domiciliare, controlli, fornitura di ausili e protesi, monitoraggio e mantenimento del livello di autonomia degli anziani a rischio sanitario, terapie specialistiche e continuità di assistenza infermieristica per malati psicofisici gravi o in fase terminale dell’esistenza”.
La proposta di attivazione del progetto ‘’Argento vivo’’ fa riferimento alle nuove norme (legge 328/2000; D. L.vo 207/2001; L.R. 5 dicembre 2003, n. 23 riguardante la ‘’Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Calabria), è completa in ogni sua parte e prevede una spesa complessiva di poco superiore ai 50 mila euro.
Il gruppo consiliare di minoranza oltre a sottoporlo al vaglio dell’Amministrazione comunale chiedendone l’accoglimento e l’attuazione, lo ha trasmesso per conoscenza anche al Presidente del Centro incontro anziani del comune di Orsomarso Stabile Salvatore Natale.
(san.pio gio.)
09/12/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati