Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:21
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/Politica/Festa 4 novembre

Cerimonia davanti al monumento dei caduti

ORSOMARSO – Festeggiato questo pomeriggio anche a Orsomarso il 4 novembre. La cerimonia è stata organizzata dall’Amministrazione comunale che ha partecipato ufficialmente e al gran completo, a cominciare dal sindaco Paravati, gli assessori comunali e l’intera maggioranza mentre, da quanto abbiamo appreso dallo stesso capogruppo di minoranza Alfredo De Caprio che pure era presente in piazza Moro, al gruppo di minoranza non era stato rivolto alcun invito ufficiale a partecipare.
E questo particolare non sembra sia stato accolto bene dalla compagine uscita sconfitta alle elezioni del 12 e 13 giugno per appena 11 voti che ha visto in questa mancanza di attenzione, una ulteriore dimostrazione della forte contraddizione esistente fra ciò che il sindaco afferma con le parole, quando si appella alla pacificazione sociale, e quello che poi concretamente viene fatto negli atti concreti.
A tale proposito, a coloro che hanno fatto rilevare ai consiglieri di minoranza che era stato affisso un manifesto pubblico che annunciava la manifestazione e invitava tutta la cittadinanza a partecipare, è stato risposto che a livello istituzionale non si possono apprendere le notizie in mezzo alla strada, ma è necessario anche per una questione di rispetto e considerazione, seguire le vie della ufficialità anche per una questione di cortesia.
Tuttavia si tratta soltanto di considerazioni colte al volo e che certamente non avranno alcun seguito a livello di polemica politica pubblica, mentre è probabile però che anche mancati gesti, come questo che sembrano piccoli e quasi insignificanti, pesano poi in quella tanto auspicata prospettiva di ‘’pacificazione sociale’’ a Orsomarso. Ammesso che questo si voglia raggiungere veramente.
Lasciando da parte le questioni legate alla cronaca politica locale, bisogna dire che la cerimonia della festa del 4 novembre è stata organizzata con una certa solennità; davanti al monumento dei caduti, in memoria dei quali è stata deposta una corona, in piazza Moro, è stata celebrata la messa officiata dal parroco di Orsomarso don Antonello Pandolci, alla presenza dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato e di alcuni esponenti politici regionali come l’on. Mario Pirillo, capogruppo della Margherita in Consiglio regionale e l’Assessore provinciale Rachele Grosso Ciponte.
La cerimonia è stata preceduta e conclusa dall’esibizione della banda musicale di Orsomarso, in uniforme, che ha eseguito alcuni fra i suoi più famosi pezzi del proprio repertorio, oltre naturalmente ai canonici Inno nazionale e canzone del Piave.
I discorsi ufficiali sono stati pronunciati dal sindaco di Orsomarso Angelo Paravati, dall’Assessore comunale Antonio Papa e dall’on. Pirillo.
04/11/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati