Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:46
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/Politica/Resoconto consiglio

Varata ufficialmente la Giunta comunale

Varata ufficialmente la nuova giunta comunale di Orsomarso che affiancherà il sindaco Angelo Paravati nel governo dell’Ente. Nonostante le varie indiscrezioni e voci di divergenze e dissapori sorti all’interno della maggioranza, tutto è andato secondo le previsioni, infatti il primo cittadino in apertura di seduta ha comunicato i nomi dei componenti dell’esecutivo e l’assegnazione delle rispettive deleghe.
Ecco dunque, la squadra: Vicesindaco Alfonso Papa con deleghe al Bilancio, urbanistica e affari generali; assessori: Antonio Papa (Ambiente, territorio, agricoltura e foreste); Angelo Nepita (Lavori pubblici, scuola, sport e servizi sociali); Arianna Sisinno (Turismo e spettacolo). Il sindaco ha inoltre affidato incarichi specifici anche agli altri consiglieri di maggioranza: il capogruppo Angelo Cersosimo si occuperà di viabilità, commercio e programmi comunitari; Roveso Bottone di cultura e sanità; Luigi Sarubbi di organizzazione dei servizi; il consigliere Agostino Silvestri, infine, di lavoro.
Il Consiglio comunale ha poi affrontato la questione riguardante la riperimetrazione del Parco del Pollino in merito alla quale è stato immediatamente chiarito che la base di discussione era rappresentata dalla proposta di modifica approvata qualche mese fa dalla Comunità del parco e che prevede l’esclusione delle contrade Anzo Nicola, Mira, Serra Bonangelo e Cotura. Il capogruppo di minoranza Alfredo De Caprio ha chiesto che su questo delicato problema venga coinvolta la popolazione e il mondo delle associazioni ed ha proposto la convocazione di una conferenza di servizi che riunisca attorno allo stesso tavolo i vari Enti ed Istituzioni competenti a cominciare dall’Ente parco e dall’Amministrazione della Riserva naturale del fiume Argentino. Al termine della discussione, nel corso della quale la proposta di De Caprio ha registrato numerosi consensi, il civico consesso ha deciso di rinviare l’argomento ad una successiva seduta; nel frattempo il sindaco prenderà i contatti ufficiali con i responsabili delle istituzioni interessate al fine di trovare una soluzione il più possibile condivisa ed utile per il paese.
Un vivace dibattito si è, invece, sviluppato intorno al punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del regolamento sulle ‘’borse lavoro’’; la minoranza ha, in particolare, sollevato il problema della effettiva copertura finanziaria degli interventi, oltre al fatto che si tratta comunque di azioni che non sono risolutive rispetto alla ‘’fame’’ di lavoro esistente da parte di tanti giovani.
A conclusione della seduta il capogruppo di minoranza Alfredo De Caprio è tornato sull’argomento rilasciando la seguente dichiarazione: “Sono rimasto abbastanza sconcertato dall’atteggiamento dell’assessore Nepita il quale, alla mia richiesta circa la necessaria copertura finanziaria, ha dichiarato che si tratta di una competenza della giunta e comunque, ha garantito che ci saranno delle belle sorprese. La cosa – ha aggiunto De Caprio – mi meraviglia non poco in quanto, trattandosi di denaro pubblico non c’è bisogno di nascondersi dietro questi tatticismi. In ogni caso, il gruppo ‘’Insieme per Orsomarso’’ sarà attento e si batterà affinché vengano garantite pienamente trasparenza, rispetto delle regole ed effettive opportunità per i soggetti svantaggiati ai quali, per legge, le borse lavoro sono destinate”.
Il Consiglio ha, infine, nominato la commissione per la revisione dello Statuto comunale; essa è composta dai consiglieri Cersosimo, Nepita e Sarubbi per la maggioranza, e da De Caprio e Befezzi per la minoranza.
(san.pio.gio.)
06/07/2004
Ascolta con webReader

 


24 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati