Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:37
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/Politica/Consiglio com.le

Il 5 luglio Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Orsomarso, nella seduta del prossimo lunedì 5 luglio, tornerà ad occuparsi della questione della riperimetrazione del parco nazionale del Pollino. Una annosa vicenda che non cessa di essere al centro dell’attenzione di politici, rappresentanti di associazioni ambientalistiche, venatorie, degli agricoltori e di semplici cittadini fin da quando, il 31 dicembre del 1990, fu istituita l’area protetta con decreto del Ministero dell’Ambiente.
Nel frattempo varie vicende si sono succedute, a cominciare dall’istituzione dell’Ente Parco nel novembre 1993 con la concomitante perimetrazione definitiva dell’area protetta che, comunque, non chiariva in modo ultimativo tutte le problematiche esistenti nelle varie realtà territoriali ricadenti all’interno del parco. Almeno quattro sono state, ormai, le campagne elettorali amministrative che hanno posto al centro dell’attenzione la necessità di porre il problema della ridefinizione del confine del territorio del parco puntando ad un suo sensibile arretramento, almeno per quanto riguarda la parte ricadente nel Comune di Orsomarso.
Stavolta il sindaco Angelo Paravati ha dimostrato di voler prendere subito di petto la questione investendo immediatamente il civico consesso uscito fresco dalle urne il 12 e 13 giugno scorso. Per quanto riguarda la proposta, tuttavia, c’è da dire che non ci troviamo di fronte ad una novità di rilievo, infatti si tratta della riedizione di una delibera di giunta datata 1999 che, a quanto pare, non aveva raccolto il consenso degli organismi istituzionali preposti, a cominciare dalla Comunità del Parco che alcuni mesi fa si era invece espressa a favore di un arretramento del perimetro, ma in modo molto diverso rispetto a quanto richiesto. Il fatto nuovo è comunque rappresentato dalla decisione del primo cittadino di Orsomarso di investire direttamente il Consiglio comunale senza neanche passare attraverso il vaglio della giunta che, tra l’altro, non è stata ancora formalmente nominata. Fatto che ha naturalmente alimentato non poche voci riguardanti presunti divergenze relative non tanto alla distribuzione delle deleghe, quanto piuttosto alla scelta del vicesindaco. Dubbi ed incertezze destinate ad essere definitivamente fugate con la comunicazione ufficiale della composizione della squadra di governo che affiancherà Paravati nella gestione della vita dell’Ente, e che è espressamente prevista all’ordine del giorno.
Gli altri punti che saranno oggetto di discussione e delle determinazioni nella stessa seduta del Consiglio comunale, oltre alla già citata questione riguardante la riperimetrazione del parco, sono l’adozione del regolamento sulle ‘’borse lavoro’’ e la nomina di una commissione che dovrà occuparsi della elaborazione della proposta di modifica dello Statuto comunale. Ad Orsomarso, dunque, ad appena tre settimane dalle elezioni amministrative che hanno sancito la vittoria, con uno scarto abbastanza risicato, della lista guidata da Angelo Paravati, il civico consesso si riunisce per la seconda volta per iniziare ad affrontare argomenti di sicuro interesse per la comunità.
Molti in paese aspettano questo appuntamento per verificare se l’atmosfera distesa e all’insegna della pacificazione sociale, fatta registrare nel corso della seduta di insediamento, sarà ulteriormente confermata da una effettiva volontà, da parte della maggioranza, di voler concretamente lavorare in direzione di un coinvolgimento della popolazione nella elaborazione delle scelte grandi o piccole che si dovranno fare.
(san.pio.gio.)
02/07/2004
Ascolta con webReader

 


4 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati