Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:34
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Alfredo De Caprio spiega il simbolo

Alfredo De Caprio, candidato alla carica di sindaco di Orsomarso, nel suo intervento di apertura della campagna elettorale ha spiegato il significato del simbolo scelto per rappresentare la lista ‘’Insieme per Orsomarso’’. Ne riportiamo integralmente il testo.

Simbolo lista n 1 “Adesso voglio fare alcune brevi considerazioni sul simbolo che abbiamo scelto per la lista ‘’Insieme per Orsomarso’’.
Come avete avuto modo di vedere, in esso campeggiano i colori dell’arcobaleno intorno, le bandiere dell’Europa e dell’Italia sullo sfondo di un maestoso pino loricato, scelto fra le centinaia di esemplari che crescono sui monti di Orsomarso, ai piedi del Palanuda e nei Crivi di Mangiacaniglia. Una scelta non casuale che vuole mostrare in modo simbolico quelle che sono le motivazioni forti che ci hanno portato a compiere un passo così importante e decisivo: candidarci alla guida del nostro paese.
I colori dell’arcobaleno sono il simbolo del grande desiderio di pace che si avverte forte in ogni parte del mondo, come bisogno di far tacere per sempre le armi che provocano quotidianamente divisioni, lutti e distruzioni catastrofiche. Un desiderio di pace che dovrà investire anche il nostro paese, soprattutto come esigenza di riscoprire i valori forti della solidarietà, dell’impegno comune, della fiducia in chi ci sta attorno, vere vie maestre che percorreremo per costruire insieme il nostro futuro.
Le bandiere dell’Italia e dell’Europa vogliono rappresentare lo sforzo che metteremo in campo per aprire gli orizzonti del nostro vivere quotidiano, per dare un respiro libero e vasto all’operare politico e amministrativo, che ci consenta di dialogare in modo serio e costante con tutti i livelli istituzionali, comprensoriale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo, in modo da poter ottenere il massimo ed il meglio per Orsomarso.
Infine la scelta del pino loricato: questo albero unico nel suo genere è da molti anni ormai il simbolo stesso di una natura che lotta contro la furia degli elementi, che resiste ad ogni attacco, abbarbicato fra le rocce più inaccessibili delle nostre montagne, con radici possenti che penetrano nelle profondità del terreno spaccando i macigni. La furia delle intemperie, i venti, la pioggia, il ghiaccio e ogni sorta di avversità atmosferica contorce il pino loricato, lo piega dai lati, ma non lo sconfigge. I pini loricati restano sempre lì al loro posto per secoli, imponenti, avvolti nella loro corteccia squamata che, dietro un’apparente durezza e ruvidezza, nasconde la linfa della vita e testimonia del trionfo della vita sulla morte.
Per noi della lista “Insieme per Orsomarso” il pino loricato rappresenta al meglio gli uomini e le donne di Orsomarso. Forti, caparbi, orgogliosi dei propri mezzi e qualità, sempre pronti a lottare contro ogni ostacolo; decisi e risoluti quando si è trattato di affrontare il duro lavoro dei campi, in montagna e le esperienze difficili dell’emigrazione, soli, dispersi e sconosciuti in terre lontane. Ma dietro questa apparente durezza gli orsomarsesi sanno anche essere semplici, teneri, affettuosi e pieni d’amore per il proprio paese.
Ecco cosa vuol dire per noi essere orsomarsesi, ecco cosa significa aver scelto la strada dell’impegno per progettare e costruire insieme il futuro di Orsomarso”.
P.G.S.
23/05/2004
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati