Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:05
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Presentate le liste elettorali

ORSOMARSO – Saranno due le liste fra le quali gli elettori di Orsomarso dovranno scegliere i loro futuri amministratori. È questo il quadro emerso dopo lo scoccare delle 12.00 di ieri mattina, scadenza ultima per la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e di consigliere comunale. A sfidarsi nella tornata elettorale del prossimo 12 e 13 giugno saranno Alfredo De Caprio, giovane di 25 anni, e Angelo Paravati, già sindaco di Orsomarso nel recente passato e che da qualche anno risiede ormai stabilmente a Scalea nelle cui liste elettorali è anche iscritto.
Non sono mancate comunque le sorprese e le curiosità dell’ultima ora che hanno contribuito a creare qualche momento di suspense, come per esempio il fatto che all’atto della presentazione della seconda lista si è scoperto che quest’ultima portava lo stesso nome della prima, ‘’Insieme per Orsomarso’’, per cui si renderà necessario procedere ad una rinomina entro le prossime 24 ore, come prevede la legge. Niente di grave, comunque, da quanto si è appreso infatti la compagine elettorale guidata da Paravati si chiamerà ‘’Uniti per Orsomarso’’. Alla fine della mattinata nel piccolo centro montano si erano già creati molti capannelli di persone impegnate a fare i primi commenti e già si azzardava anche qualche pronostico su chi andrà ad occupare la carica più alta del Comune. Ma, in attesa che si conoscano i programmi delle due liste, si possono fare alcune considerazioni relativamente a tutte le vicissitudini che hanno portato alla definizione delle rispettive squadre di candidati alla carica di consigliere, entrambe di 12; il che significa che è già partita la caccia serrata alla preferenza unica per guadagnarsi un posto nel civico consesso.
Non saranno né tre e né quattro, dunque, le formazioni in campo, come qualcuno aveva previsto nel corso di questa lunga fase preliminare; alla fine anche il movimento ‘’La Scossa’’ sembra essersi allineato alla lista ‘’Uniti per Orsomarso’’ piazzando due propri rappresentanti all’interno di essa. Dal punto di vista dell’orientamento politico delle due squadre appare abbastanza evidente la loro natura civica e trasversale anche se qualcuno individua nella compagine guidata da Alfredo De Caprio una certa caratterizzazione che farebbe pensare al centrosinistra.
Sarà comunque una battaglia difficile e dagli esiti molto incerti, e potrebbe anche succedere che il prossimo 13 giugno Orsomarso abbia il sindaco più giovane d'Italia.
P.G.S.
15/05/2004
Ascolta con webReader

 


13 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati