Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:41
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Insediato il nuovo Consiglio comunale

Con il giuramento davanti al nuovo Consiglio comunale eletto il 12 e 13 giugno scorso, si è ufficialmente insediata la nuova Amministrazione di Orsomarso a guida Paravati. Come si ricorderà la maggioranza ha ottenuto 11 voti in più dell’altra lista civica capeggiata dal giovane Alfredo De Caprio il quale, da mercoledì sera si è seduto nei banchi dell’opposizione insieme ad Aldo Marra, Gianluca Bottone e Paolo Befezzi.
Quella di insediamento è stata comunque una seduta all’insegna della mitezza, dei toni distesi e della politica della mano tesa; così almeno si è mostrato il sindaco Angelo Paravati il quale si è rivolto a tutti i consiglieri ed al numeroso pubblico presente dichiarando che la futura azione amministrativa dovrà essere improntata all’insegna della collaborazione e della massima partecipazione possibile, estesa anche ai cittadini che non fanno parte del civico consesso. Dal canto suo, Alfredo De Caprio ha parlato di opposizione costruttiva ma severa, di proposta ma anche di controllo del rispetto delle regole democratiche e della legalità; tutto ciò col chiaro intento di preparare il terreno politico per la rivincita fra cinque anni.
Anche gli altri consiglieri intervenuti hanno posto l’accento sulla necessità di abbassare i toni della polemica e cominciare a ragionare in termini costruttivi, soprattutto in considerazione dell’esiguità della differenza di voti fra le due liste che vede il paese diviso perfettamente a metà, fra delusi e amareggiati da una parte ed euforici dall’altra. Una situazione che è stata emblematicamente rappresentata nei giorni scorsi da un documento di un gruppo di giovani che si dichiaravano indignati per l’esito della competizione che aveva visto uscire sconfitta la lista che rappresentava al meglio la loro voglia di fare politica e di costruire un futuro migliore per Orsomarso.
E proprio a loro si è rivolto il primo cittadino nella sua breve replica nella quale li ha ringraziati per la loro scelta di uscire allo scoperto dichiarando che quel loro desiderio di lavorare per il bene del paese, troverà piena accoglienza nella nuova compagine amministrativa. A tale proposito, anche se non ancora ufficializzato, il nuovo esecutivo che coadiuverà il sindaco nell’azione di governo del piccolo centro montano, come annunciato, sarà composto dai primi quattro consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze e cioè Alfonso Papa al quale sarà anche affidato l’incarico di vice sindaco, Antonio Papa, Angelo Nepita e Arianna Sisinno.
A quest’ultima il capogruppo di minoranza Alfredo De Caprio ha voluto, tra l’altro, offrire in omaggio una rosa; un gesto di galanteria che vuole assumere anche un grande significato politico di benvenuto ad una donna che torna, dopo oltre un decennio, a far parte della massima assemblea istituzionale del Comune di Orsomarso.
P.G.S.
25/06/2004
Ascolta con webReader

 


5 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati