Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:08
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2007/Cronaca/Matematica e computer

Dall'Unical riconoscimento per la Salvo D'Acquisto

ORSOMARSO - Selezionato anche un lavoro prodotto dai ragazzi della scuola Media di Orsomarso fra le 12 istituzioni scolastiche calabresi che hanno partecipato al II Convegno nazionale ‘’Matematica e computer’’ svoltosi il 23 novembre scorso presso l’Aula magna dell’Università della Calabria e che ha avuto come significativo titolo ‘’Giornata di lavoro con gli studenti protagonisti’’. La manifestazione è stata organizzata dal Centro interdipartimentale di Ricerca didattica dell’ateneo calabrese ed ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto tutte le istituzioni scolastiche calabresi che, nelle scorse settimane, si sono cimentate nella elaborazione di prodotti multimediali utilizzando il software Matcos.

Gli studenti della I C dell’Istituto comprensivo di Verbicaro, scuola Media Salvo D’Acquisto di Orsomarso (nella foto), seguiti dal docente sperimentatore Anna Maria Olivella, si sono divisi in gruppi ed hanno lavorato attorno a varie ipotesi progettuali che sono state poi realizzate e presentate agli esperti del Cird dell’Unical che hanno provveduto ad effettuare la selezione scegliendo i prodotti migliori. Fra i 12 istituti calabresi selezionati, la scuola media di Orsomarso è risultata seconda con un lavoro che ha proposto la realizzazione al computer del programma “Chiave di violino”.

Nel corso della cerimonia di presentazione in diretta dei lavori, gli studenti hanno avuto a disposizione circa 8 minuti durante i quali, senza l’aiuto del docente sperimentatore, hanno illustrato le motivazioni delle scelte che stanno alla base della creazione del programma, lanciato lo stesso sul video commentandolo e spiegando i concetti matematici usati e le strutture di programma realizzate. Un’altra importante novità è stata rappresentata dal fatto che, questo secondo convegno ‘’Matematica e computer’’ ha previsto la contestuale pubblicazione del volume degli atti, contenente tutti i lavori degli studenti ed i relativi contributi dei dirigenti scolastici.

I commenti sull’esperienza fatta sono stati tutti improntati alla massima soddisfazione ed entusiasmo, in particolare, il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Biagio Cirimele ha espresso vivo apprezzamento per l’impegno profuso da docenti ed alunni della scuola Media di Orsomarso per il lavoro svolto, che ha consentito di raggiungere un risultato di grande prestigio e valore. A nome di tutta la comunità scolastica Biagio Cirimele ha inoltre ringraziato Francesca Pezone, Commissario prefettizio del Comune di Orsomarso, per il contributo offerto per coprire le spese di trasporto degli alunni presso la sede della manifestazione.

san. pio gio.
27/11/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati