Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:27
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2007/Cronaca/Premiata la scuola

Grandi riconoscimenti alla scuola di Orsomarso

ORSOMARSO - La scuola di Orsomarso ha ricevuto un grande riconoscimento nell’ambito del progetto Ambiente. Ben 5 i premi consegnati mercoledì mattina presso l’istituto di via Porta la Terra: due primi premi in denaro del valore di mille euro ciascuno sono andati rispettivamente alla classe seconda media e alla classe seconda elementare; due secondi premi del valore di 750 euro ciascuno sono andati invece alla classe terza media di Orsomarso e ad una classe quarta elementare di Verbicaro; il terzo premio di 500 euro è stato vinto dalla terza elementare di Orsomarso.

La manifestazione conclusiva del progetto ambiente si è svolta nei giorni 28 – 29 e 30 maggio scorsi e proseguirà lunedì 4 giugno con una caccia al tesoro per le vie del centro storico di Orsomarso alla quale parteciperanno le classi quinta elementare, prima, seconda e terza media. Molto intenso il programma di attività: il primo giorno si è svolta la rassegna gastronomica con la presentazione dei piatti tradizionali orsomarsesi: primi piatti, secondi, contorni, dolci e salati, proposti dagli alunni delle scuole medie, elementari e materne preparati dalle sapienti mani dei loro genitori.

Una ricchissima mostra di pietanze famose, come i fusilli, polenta, pasta e fagioli ma anche originali e semisconosciute come i vermicelli con finocchio selvatico, ‘’a savuza’’, zucchine tagliate a strisce ed essiccate al sole durante l’estate e preparate con pepe rosso, mollica di pane, aglio mentuccia e olio d’oliva; le frittelle con i fiori di sambuco (‘’u maju’’) che rappresentano sicuramente una novità assoluta anche per moltissimi orsomarsesi, e non parliamo soltanto dei più giovani. Della giuria che ha assegnato per ogni categoria di portate (primi piatti, secondi piatti, dolci e salati), facevano parte tra gli altri il presidente dell’Accademia internazionale del peperoncino Enzo Monaco, il Dirigente scolastico del Liceo scientifico di Scalea Rosario D’Arco ed un ristoratore della zona.

Sono stati premiati per i primi piatti i vermicelli con finocchio selvatico, per i secondi piatti ‘’a savuza’’, per i salati le frittelle con i fiori di sambuco, per il dolce ‘’a ciciarata’’ con il miele di fichi. Il secondo giorno sono stati presentati i lavori storico antropologici dedicati ad Orsomarso, filmati, opuscoli e mostre fotografiche. Nel terzo giorno si è svolta la cerimonia di presentazione dei lavori riguardanti la flora e la fauna di Orsomarso e sono stati consegnati i premi alle classi vincitrici del progetto ‘’Il filo di Arianna’’, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei fondi europei Por 2000-2006, Misura 1.7, “sistema integrato per la gestione dei rifiuti”.

Il progetto ambiente ha previsto una serie di interventi ed iniziative di informazione, divulgazione ed educazione ambientale nelle scuole sul tema dei rifiuti, con l’obiettivo di confrontarsi su questi temi con gli alunni di qualsiasi età e grado di istruzione, all’interno delle attività curriculari delle loro classi. Alla cerimonia ufficiale di consegna dei prestigiosi riconoscimenti erano presenti i responsabili regionali del progetto, i docenti della scuola e i genitori degli alunni che sono stati coinvolti durante le varie fasi di sviluppo del progetto.

san. pio gio.
31/05/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati