Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:47
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Politica locale

POLITICA LOCALE


18/10/2011

L'UDC di Orsomarso si riorganizza. Tutto pronto per la fase congressuale

ORSOMARSO - La sezione dell'Unione di centro di Orsomarso intensifica la propria attività politica ed è ormai pronta per celebrare il suo primo congresso con la conseguente nomina dei quadri dirigenziali. E' quanto emerso da un incontro ufficiale svoltosi nei giorni scorsi, presso i locali della sezione di piazza Municipio, alla presenza del dirigente dello scudocrociato, Davide Gravina. Gli iscritti Angelo Befezzi, Giuseppe Bruno, Mario Bruno, Mario Console, Giuseppe De Paola, Giuseppe Fortunato, Pasquale Laurito, Ferdinando Parlato, Sergio Pandolfi, Pino Rotondaro, Patrizio Russo ed Angelo Sangiovanni, infatti, hanno manifestato la volontà di "organizzarsi al più presto e nel minor tempo, garantendo la possibilità di avere un proprio segretario ed un direttivo che possa mettersi all'opera per consentire un forte radicamento sul territorio ed avviare una maggiore azione di aggregazione".

30/08/2011

Il consigliere Rienti interroga il sindaco sul Piano del Parco e chiede il coinvolgimento dei cittadini

ORSOMARSO - A Orsomarso il consigliere comunale Simone Rienti, che dal gennaio scorso si è collocato all'opposizione in polemica con il sindaco e la maggioranza eletta nel giugno 2009, solleva la questione del Piano del Parco nazionale del Pollino e dell'urgenza di un confronto serio e democratico all'interno del consiglio comunale e con la cittadinanza. L'ex assessore lo fa con una interrogazione con risposta scritta che prende spunto dalla notizia dell'approvazione da parte del Direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino del Piano del Parco con delibera del 29 aprile 2011. Ecco di seguito il testo dell'interrogazione.

«Premesso che - scrive Rienti - il Piano del Parco rappresenta uno strumento che inciderà profondamente sul futuro del territorio del Comune di Orsomarso ricadente nel perimetro del Parco stesso, in termini di sistema di vincoli, fruibilità, prospettive di sviluppo ed ogni altro aspetto; la cittadinanza è stata tenuta completamente all'oscuro rispetto alle iniziative organizzate dall'Ente Parco per presentare la proposta di Piano ai Comuni e l'intero iter che ha coinvolto la Comunità del Parco che doveva esprimersi su importantissime scelte riguardanti la zonizzazione e le sue ricadute sul territorio, per quanto riguarda le possibilità di interventi di trasformazione e di sviluppo;

18/07/2011

Orsomarso. Emergenza acqua nelle contrade: La guida turistica può attendere tempi migliori

Dal Comune di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa riguardante l'emergenza idrica nelle contrade e lo storno dei fondi precedentemente destinati alla pubblicazione di una guida turistica del paese. Il consigliere Antonio Pappaterra annuncia che per quest'ultima se ne  riparlerà a settembre

ORSOMARSO - L'amministrazione comunale di Orsomarso in questi giorni sta affrontando le emergenze nel territorio, come acquedotto e viabilità, con proprie risorse e mezzi disponibili, cercando così di limitare i disagi per i cittadini residenti, dovuti, per lo più, ad anni di disservizi e mancanze di programmazione territoriale non attribuibili alla gestione Candia. Non ultimo il caso della falla nell'acquedotto rurale in contrada Castiglione, dove non si può non dire che l'impegno dell'amministrazione comunale sia stato efficace ed efficiente, sia del personale impegnato nelle operazioni di riparazioni, che del Sindaco, Paola Candia.

14/06/2011

Anche ad Orsomarso un plebiscito per i Si ai referendum con una percentuale di votanti che si ferma al 47,7 %

ORSOMARSO - Se fosse stato per Orsomarso il quorum dei referendum non sarebbe stato raggiunto. Infatti alla chiusura dei seggi, lunedì alle ore 15.00 si era recato alle urne solo il 47.7 % degli aventi diritto al voto. Per quanto riguarda i risultati, invece, essi sono in perfetta sintonia con il resto d'Italia: ha trionfato in maniera plebiscitaria sì in tutti e quattro i quesiti. La presenza ai seggi è stata comunque scarsa anche durante lo spoglio delle schede. Osservando le percentuali riguardanti l'affluenza risulta una netta differenza fra la prima sezione, che comprende elettori del centro abitato, dove si raggiunge abbondantemente il quorum con oltre il 55 % e la seconda sezione, il cui corpo elettorale comprende persone provenienti in massima parte dalle contrade, la percentuale di coloro che si sono recati alle urne il 12 e il 13 giugno ha raggiunto appena il 38,6 %. Ma ecco nel dettaglio i dati e i risultati in entrambe le sezioni.

28/05/2011

A Orsomarso, su iniziativa del circolo Pd si discute di paese albergo e risorsa territorio

ORSOMARSO - Il circolo del PD di Orsomarso ha organizzato per questa sera alle ore 18 un incontro-dibattito sul tema "Dall'ambiente al Paese Albergo: opportunità e prospettive del territorio comunale".

L'incontro, che riguarda una questione molto importante e delicata per le prospettive ed il futuro di questo piccolo comune montano, si terrà presso la sede della Pro-Loco in piazza S.Anna. Sono stati invitati i componenti dell'Amministrazione comunale di Orsomarso, i partiti ed i gruppi politici, le associazioni e la cittadinanza; l'intenzione è quella di rilanciare la discussione su una tematica cruciale, qual è quella dello sviluppo del territorio come risorsa, a partire da un gestione adeguata della Valle del fiume Argentino ma anche il grande patrimonio abitativo del centro storico rilanciando l'idea del progetto di paese albergo.

14/05/2011

Arrampicata sportiva a Orsomarso. Aperti nuovi itinerari in alcuni fra i luoghi più suggestivi della valle dell'Argentino

Dal Comune di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa riguardante uno sport che negli ultimi anni sta riscontrando un sempre maggiore interesse: l'Arrampicata Sportiva. Ed è proprio di questi giorni la notizia che l'associazione Vertical Climbing Laos, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha aperto ben 15 nuovi percorsi di arrampicata sulle suggestive pareti carsiche che si trovano nei pressi del centro di Orsomarso e nella valle del fiume Argentino. L'obiettivo è di attrezzare 300 nuovi siti negli spettacolari scenari del territorio di Orsomarso.

ORSOMARSO - «Con il lancio del nuovo programma turistico previsto per la stagione estiva 2011,- ha dichiarato il consigliere delegato alla cultura del comune di Orsomarso, Antonio Pappaterra,- si diffondono maggiori opportunità di usufruire dell'area naturalistica più interessante del Meridione, rappresentata dalla Valle del Fiume Argentino. Il coinvolgimento delle diverse realtà associative e sportive nel nostro Comune, sta facendo riaffiorare quella volontà di costruire nuove esperienze e di proporre le potenzialità del nostro territorio partendo da ciò che la natura stessa regala al visitatore che per la prima volta si affaccia ad Orsomarso.

22/03/2011

Due comunicati stampa su viabilità contrada Castiglione e incontro con Presidente Distretto rurale

ORSOMARSO - Dal Comune di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente due comunicati stampa riguardanti inteventi di viabilità in contrada Castiglione e un incontro pubblico con il Presidente del Distretto rurale.

1. L'amministrazione comunale interviene sulla viabilità in c.da Castiglione. Il vice sindaco Luigi Sarubbi: lavori necessari per prevenire ulteriori smottamenti.

L'amministrazione comunale di Orsomarso interviene sul tratto di strada di collegamento fra il comune montano e la c.da Castiglione, interessata da numerosi frane e smottamenti. Nella giornata di ieri, il Vice Sindaco con delega alla viabilità, Luigi Sarubbi, ha diramato una nota pubblica dove si avvisa la cittadinanza che da giorno 22 Marzo, a causa dei lavori urgenti nella strada comunale ...

2. L'Amministrazione comunale informa le imprese presenti nel territorio e la cittadinanza che:

a seguito della conferenza dei Sindaci, tenutasi a Castrovillari il giorno 21 febbraio c.a., si è stabilito di dare all'imprese ricadenti nell'area del distretto rurale un'informazione puntuale sulle potenzialità rappresentate dalla creazione della Società di Distretto.

Sezione correlate